A chi appartengono i concetti di Nulla e di Creazione? Un matematico fa da arbitro

A chi appartengono i concetti di Nulla e di Creazione? Un matematico fa da arbitro «IL VANGELO SECONDO LA SCIENZA» A chi appartengono i concetti di Nulla e di Creazione? Un matematico fa da arbitro STA nascendo un «caso Odifreddi». Nello stagno dei rapporti tra scienza e fede, che già furono tempestosi Giordano Bruno, Galileo, Darwin... - e poi sono divenuti forse fin troppo diplomatici, il sasso è «Il Vangelo secondo la Scienza», che Piergiorgio Odifreddi ha pubblicato presso Einaudi (215 pagine, 16 mila lire). Sarà che Scienza nel titolo ha l'iniziale maiuscola come Vangelo, sarà che la diplomazia è pur sempre un modo, sia pure beneducato, di fare la guerra, ma «L'Osservatore Romano» e prima ancora «Avvenire» hanno attaccato questo libro. Altri, invece, lo hanno osannato. Poiché i cerchi nello stagno continuano ad allargarsi, abbiamo chiesto a Odifreddi l'intervento che pubblichiamo qui accanto, dove l'autore stesso cerca di fare chiarezza sullo proprie posizioni. Non entreremo nella polemica, che è già abbastanza vivace di per sé. Ci limitiamo a notare che anche gli scienziati, se abitassero in una Città-Stato e potessero scrivere recensioni su «L'Osservatore Scientifico», forse avrebbero le loro doglianze nei confronti di Odifreddi. Il quale, da brillante logico matematico - 49 anni, studi in Italia, Russia e Stati Uniti, docente alle Università di Torino e di Cornell, autore di «Classical Recursion Theory» - nel suo libro usa sì la scienza come reattivo per sondare la teologia, ma mostra anche quanta teologia possa nascondersi sotto concetti come il «nulla quantistico» (virtualmente pienissimo), o paradigmi come quello del Big Bang, o - ancora principi-guida come quello dell'Unita che ispira le «Teorie del Tutto». Ma si sa, le scienze (meglio la minuscola) sono perennemente provvisorie, e in questo hanno la loro forza. Tranne forse, sembra suggerire Odifreddi, la scienza delle scienze: la matematica, con i suoi principi logici. Del resto un vecchio motto dice che i fisici parlano con i matematici, e i matematici con Dio. p.bi. Galileo Galilei: il suo fu forse il più clamoroso caso di scontro tra scienza e fede

Persone citate: Einaudi, Galileo Galilei, Giordano Bruno, Nulla, Odifreddi, Piergiorgio Odifreddi

Luoghi citati: Italia, Russia, Stati Uniti, Torino