Ferilli: per Rugantino rinuncio all' America

Ferilli: per Rugantino rinuncio all' America Da martedì ritorna la commedia musicale che detiene il record delle rappresentazioni Ferilli: per Rugantino rinuncio all' America Pietro Garinei: «E' stata la gente a richiamarci in scena» Ernesto Baldo ROMA Martedì prossimo torna in scena al Sistina di Roma il «Rugantino», la commedia musicale che nel '62 Garinei e Giovannini allestirono per Lea Massari, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi e Bice Valori, adesso i protagonisti sono Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Maurizio Mattioli e Simona Marchini. Nel frattempo Enrico Montesano, che ha terminato al Sistina le recite di «E meno male che c'è Maria», si è concesso dieci giorni di riposo prima di trasferirsi a,Torino, dove dal 29 dicembre, all'Alfieri, indosserà nuovamente i panni del «Signor Maria» nella commedia musicale tratta dal film «Mrs. Doubtfire». Con le recite romane lo spettacolo della coppia Montesano-Barbara D'Urso ha ottenuto al botteghino una media giornaliera di oltre settanta milioni e a novembre, nella seconda domenica di programmazione «E meno male che c'è Maria» ha battuto il record assoluto del Sistina con ottanta uv milioni d'incasso. Il «Rugantino» rimane lo spettacolo, tra quelli della «Ditta Garinei e Giovannini», con il più alto numero di recite in teatri italiani (seicentosettanta): in questa graduatoria lo seguono «Un paio d'ali» (seicentiquarantotto), «Rinaldo in campo» (cinquecentocinquanta) e «Aggiungi un posto a tavola» (cinquecentocinque). «(lucilo del Rugantino è un ritorno - sottolinea Pietro Garinei - richieste dalla gente.JVIi sembra che il'pubbjico di questo'spettacolo non sia cambiato. Non ci sono le azioni nuove, dal punto di vista emozionale, rispetto a quelle delle rappresentazioni di 20-30 anni fa. Nel 2000 lo rappresenteremo soltanto a Roma perché è uno spettacolo troppo costoso da portare in tournée e non ci fa piacere proporlo con una messa in scena ridotta. D'altra parte la gente è oggi più disponibile a muoversi per cui con l'opportunità di acquistare i biglietti via Internet abbiamo constatato che negli spettacoli dei week-end ci sono al Sistina molti spettatori provenienti da fuori Roma». «Il Rugantino - dice Valerio Mastandrea - è uno spettacolo gratificante, ma faticoso. E lo sarà ancor di più per me, che in certi giorni sarò impegnato sul set di "Domani", il nuovo film della Archibugi.» , «Io invece - aggiunge Sabrina Ferii li - non ce la faccio a fare teatro e cinema assieme. Ho rinunciato ad un film americano che inizierà in genna io e la stessa decisione la prenderò nelle prossime ore per il seguito de "Il silenzio degli innocenti" poiché l'ini zio delle riprese sono previste nel mese di marzo.» Sabrina Ferilli: «Impossibile conciliare cinema e teatro»

Luoghi citati: Roma, Torino