Piogge torrenziali travolgono il Centro-Sud

Piogge torrenziali travolgono il Centro-Sud Allagamenti vicino a Roma: 40 abitazioni sgomberate nella notte a Tivoli. Gelo e bora in Friuli, neve in Emilia Piogge torrenziali travolgono il Centro-Sud L'acqua invadete strade di Umbria e Marche, paesi isolati ROMA Pioggia, frane, paesi isolati: il maltempo ieri ha messo in ginocchio un po' tutta l'Italia, ad eccezione del Nord Est. I disagi maggiori in Umbria e nelle Marche dove molti fiumi hanno rotto gli argini: numerosi i paesi isolati e le abitazioni sgomberate nella notte. Quattro i fiumi straripati nelle Marche. Sono il Potenza, il Chienti, l'Ete morto e l'Ete che, nei pressi di Sant'Elpidio a Mare, ha isolato alcune famiglie. Diverse gli allagamenti nella zona di Macerata e tanti i danni per le coltivazioni. Allagate le centrali idroelettriche di Beiforte che ora sono fuori servizio. Problemi alla circolazione sulla strada Regina e sulla statale 16 tra Porto Recanati e Potenza Picena. All'interno qualche problema per la neve: il passo di Brocca Trabaria, nel Pesarese è transitabile solo con catene al seguito. In Umbria i problemi maggiori arrivano dal Nera che ha rotto gli argini nella Valnerina ternana, colpendo in particolare le campagne di Ferentino e Arnone e la zona a Sud di Terni. Diverse le abitazioni e gli scantinati allagati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per recuperare capi di bestiame trascinati dall'acqua. Preoccupazione anche per altri fiumi dell'Umbria che si stanno ingrossando e che sono tenuti sotto osservazione. In provincia di Perugia tutti i corsi d'acqua hanno raggiunto il livello di guardia. Problemi alla circolazione nei pressi di Casacastalda per uno smottamento causato dalla pioggia. Sono sempre i fiumi a dare le maggiori preoccupazioni nel Lazio. Ieri notte sono state sgombrate 43 persone nei pressi di Tivoli a.causa dello straripamento dell'Amene. Situazione'critica anche àlld porte di Roma" dove il fiume è arrivato a un metro, dagli argini. Problemi per l'energia elettrica sia a Tivoli che in provincia di Rieti. Alcune cabirie secondarie' sono allagate e il servizio ha subito diverse interruzioni. In difficoltà i giocatori del Lecce, in ritiro a Fiuggi (Frosinone). Nella notte gli spogliatoi si sono allagati: l'acqua ha raggiunto i 50 centimetri. Solo nel pomeriggio la squadra ha potuto riprendere l'allenamento in vista della trasferta di Cagliari. Ieri sera è scattato un nuovo allarme maltempo sulla capitale, dove già ieri c'era lo stato di allerta per la piena dell'Aniene. Nella notte c è il rischio di straripamento del Tevere. Ieri alle 18 il fiume è esondato nelle campagne intorno, ad Orte, in provincia di Viterbo. L'acqua ha invaso le campagne vicino all'argine, che sono terreno di naturale espansione del fiume in caso di piena, e non ha provocato danni alle persone. In nottata la piena potrebbe raggiungere Roma. La Protezione civile del gabinetto del sindaco, che coordina gli interventi di soccorso, ha stilato un promemoria per i cittadini che abitano nelle zone a rischio. Anzitutto si raccomanda in caso di inondazione di «seguire le indicazioni della polizia municipale per facilitare l'evacuazione degli stabili». Vietato l'uso dell'energia elettrica. Situazione meno critica, ma comunque difficile, più a Nord. In Friuli-Venezia Giulia i problemi maggiori arrivano dalla bora che in mattinata, a Trieste, ha raggiunto i 100 chilometri all'ora facendo cadere cornicioni, intonaci, insegne pericolanti e anche un grande albero di Natale davanti alla stazione marittima. Grande freddo all'interno dove il termometro ha toccato i dieci gradi sotto zero sul monte Zoncolan. In Emilia Romagna disagi per gli automobilisti a causa della neve. ' 'Obbligòdì catene a bordò sia siili 'Alito strada del Sole nel tratto Sasso Marconi-Barberino del Mugello sia sulla1 A/15 Parma-La Spezia.dove in matti' naia"irtfàffico è rimasto blùcidàto"'in entrambe le direzioni tra Fornovo e Pontremoli a causa di alcuni mezzi finiti di traverso proprio per colpa della neve. Ci sono state code di oltre 5 chilometri. Altri disagi sono stati provocati da una serie di incidenti: sull'Autosole, nei pressi di Sasso Marconi (con chiusura della stazione di Sasso in direzione di Firenze), sulla Al4 tra Castel San Pietro e Imola, e sulla via Emilia tra Modena Nord e Rubiera (Reggio Emilia), in quest'ultimo caso per un tamponamento fra mezzi pesanti. Situazione difficile sui passi apponi ci, compresi quelli romagnoli dove nel pomeriggio la pioggia na ceduto il passo alla neve. [a.tor.] Allarme nella capitale per la piena del Tevere che in serata è straripato nelle campagne vicino a Viterbo Obbligo di catene sulla Autosole e sulla Parma La Spezia. Code per chilometri e incidenti iti i Allagamenti e frane In Umbria e Marche

Persone citate: Arnone, Pioggia