Prevalgono i realizzi di Fra. Bui.

Prevalgono i realizzi IL PUNTO SUI MERCATI Prevalgono i realizzi OPO la serie di record, in PiazzaAffasanno strada i realizzi che colpiscono in particolare i titoli più comprati nell ultimo periodo, Tiro e telefonici in testa. Una tendenza ribassista che ha coinvolto prima i mercati asiatici e successivamente quelli europei (Cac40 francese -0,62%; Ftse 100 inglese -1,02%) dove ha fatto eccezione rx-Dax tedesco (+0,72%) che ha cambiato rotta nel finale, dopo una seduta poco brillante. Tutti risultati migliori, comunque, di Milano dove il Mfl>30 ha lasciato sul campo f 1,43% in una giornata che ha visto calare anche gli scambi passati, in controvalore, da 3,47 a 2,84 miliardi euro. In sostanza il mercato non ha reagito in modo particolare ai dati Usa, soprattutto alla crescita della produzione industriale (+0,3% a novembre) risultata in linea con le attesa, riflettendo più che altro i nuovi realizzi che hanno spinto ancora giù i titoli tecnologici americani e il Nasdaq, mentre il Dow Jones viveva un avvio di seduta più tranquillo. Dopo averlo fatto nel recente rally, Tim (-4,46%) guida i telefonici anche nei realizzi, apparsi però meno pesanti su Telecom (-2,77%), Tecnost (-1,22%) e Olivetti (-2,52%). Tra gli assicurativi scendono Generali (-2,45%), appena conclusa l'Opas su Ina (-0,15%), e Ras (-1,27%) mentre continua a salire Alleanza (+1,24%). Nuovo recupero di Eni (+1,03%), sostenuta dal positivo contesto internazionale dei titoli petroliferi ma anche dalle speranze di uno sblocco dell'impasse sul fronte delle alleanze internazionali, nonché di Fiat (+1,82%), che concentra l'attenzione sulla possibilità di incentivi per la questione della benzina super. In forte rialzo intanto ancho Ifil (+6,51%), in attesa della pissentazdone del portale Internet. Pesante Enel (-3,70%) che torna sotto il prezzo del collocamento. ' [fra. bui.]

Persone citate: Olivetti

Luoghi citati: Milano