Sanpaolo Imicresce nel S

Sanpaolo Imicresce nel S Partecipando all'aumento di capitale i torinesi saliranno dal 2 al 3,5% Sanpaolo Imicresce nel S La banca spagnola sostiene VOpa sulla Natwest Gian Antonio Orfghi MADRID Il S an paolo - Imi aumenterà l'attuale partecipazione del 2% nel Banco Santander-Central-Hispano (Bsch), il primo istituto di credito in Spagna e l'undicesimo d'Eurolandia per attivi, fino ad un massimo di un altro 1,5%. Lo farà aderendo al prossimo aumento di capitale del 4,5% per cento deciso dal Bsch per vincere rOpa lanciata dalla sua controllata Royal Bank pf Scptiand sull'inglese Natwest. L'altro 3 per cento andrà alla Société Generale, che lo scambiare con il 5 per cento delle sue azioni. Il Bsch diventerà, con il 10%, l'azionista di riferimento del gruppo transalpino. E il Sanpaolo-Imi uno dei più importanti azionisti della terza banca francese. Il nuovo colpo grosso del Bsch in Francia è stato rivelato ieri dal quotidiano finanziario «Cinco Dias». Il colosso spagnolo, nato a gennaio dall'assorbimento del Central-Hispano da parte del Santander, non ha mai nascosto la sua strategia di espansione in Europa. Controlla, oltre alla Société Generale, il 6,91% del Sanpaolo-Imi, il 9,59% del Royal Bank of Scoti and, il 4,83% del tedesco Commerz Bank, il 100% delle portoghesi Tetta & Acjores y Credito Predisi. Se l'Opa della sua controllata Royal Bank sul Natwest sarà vittoriosa., come assicurano gli analisti, diventerai! padrone della seconda banca inglese. Lo scambio azionano tra spagnoli e francesi dovrebbe essere annunciato a metà gennaio. La permuta sarà pari a 1,2 miliardi di euro. L'aumento del capitale del 4,5% del Bsch, e contemporaneamente del Royal Bank, sarà di 1,2 miliardi di sterline, circa 3500 miliardi di lire Ma la banca scozzese ha bisogno di denaro fresco per finanziare l'opera rione. Ed ecco che arrivano in aiuto i soci europei: francesi, inglesi e tedeschi. «I francesi si assicureranno il 3% dell'aumento di capitale del Bsch • assicura Cinco Dias, che cita fonti della banca spagnola - il restante 1,5% sarà sottoscritto da Sanpao lo e da Commerz Bank, con una ripartizione ancora sconosciuta». Ma le mire del Bsch non sono finite qui. Scrive il giornale madrile no: «Una volta consolidate le allean ze, sarà la volta di riempirle di contenuto. La fase successiva, anche se pare fiction, sarà la fusione con le banche partecipate».

Persone citate: Dias, Gian Antonio Orfghi, Scoti

Luoghi citati: Europa, Francia, Madrid, Santander, Spagna