Il sanitometro partirà nel 2001

Il sanitometro partirà nel 2001 Il sanitometro partirà nel 2001 // 45% degli italiani pagherà il ticket Da maggio sperimentazione in 9 Usi ROMA Partirà noi gennaio del 2001 il san itometro, lo strumento che regolamenterà il nuovo sistema di esenzioni nella sanità. La sperimentazione comincerà invece dal prossimo maggio ed interesserà in modo reale e non virtuale nove Usi. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Sanità Monica Bertoni Brandani nel corso di un seminario organizzato daUa Farmmdustria sul Welfare. Monica Buttimi ha spiegato che la revisione del sistema si svilupperà entro due linee: la revisione del sistema dei ticket e la revisione del regime delle esenzioni. Le novità consisteranno nell'esenzione totale per le persone affette da patologie gravi e per le famiglie a basso reddito (sotto 18 milioni di reddito convenzionale calcolato sulla base del sanitometro). Quella parziale riguarderà lé famiglie con reddito compreso tra i 18 e i 36 milioni, categoria di esenti parziali oggi non prevista mentre non saranno esenti le famiglie con reddito superiore a 36 milioni. «Dai primi calcoli - ha spiegato - si prevede che il 15% della popolazione passerà dalla categoria degli esenti totali a quella degli esenti parziali. Ma il 20% della popolazione pagherà meno ticket rispetto ad oggi passando dalla fascia dei non esenti (che ricomprenderà circa il 45% della popolazione) a quella degli esenti parziali». SPEOAUSTKA. Oggi ì non esenti pagano il 100% della tariffa che può raggiungere un massimo di 70 mila lire, hi futuro i non esenti pagheranno l'85% della tariffa per un massimo di 100 mila lire; gli esenti parziali pagheranno il 70% della tariffa per un massimo di 60 mila.lire. DAY HOSPITAL Oggi il servizio è gratuito, domani i non esenti pagheranno 150 mila lire a ricovero, 75 mila gli esenti parziali, PRONTO SOCCORSO. Oggi la situazione cambia da Regione a Regione. In futuro i non esenti pagheranno un massimo di 100 mila lire, gli esenti parziali un massimo di 60 mila lire. RtóBf UTAHONE. Oggi è gratuita. Domani varierà dalle 20 mila alle 80 mila lire settimanali per la riabilitazione residenziale e semiresidenziale dei non esenti; dalle 20 mila alla 40 mila per gli esenti parziali. Per la riabilitazione domici! iare e ambulatoriale si arriverà da un massimo di 100 mila lire al mese per i non esenti a 60 mila lire al mese pergli esenti parziali. ASSISTENZA TERMALE. Oggi si pagano al massimo 100 mila lire. Domani i non esenti potranno pagare fino a un massimo di 200 mila lire mentre gli esenti parziali pagheranno un massimo di 100 mila lire.

Persone citate: Brandani, Monica Bertoni, Monica Buttimi

Luoghi citati: Roma