Botto, una vita per l'Oriente

Botto, una vita per l'Oriente Giovani studiosi di tutto il mondo premiati ieri dal Cesmeo all'Università di Torino Botto, una vita per l'Oriente Marco Nell'Otti TORINO E un sorriso compiaciuto sul viso di Oscar Botto Sitando, nell'Aula Magna ell'Università, consegna i sette premi Cesmeo a studiosi dell'Oriente scelti in tutto il mondo. Per il settantasettenne professore - che ha fondato questo Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati - premiare è allargare i confini, è la conferma di una disciplina che affonda nell'antico ed è sempre più indispensabile per capire un presente in evoluzione. E in questa Aula Magna vede intrecciarsi tempi e luoghi distanti. Ci sono i periodi più gloriosi della stona indiana, la cosmologia, la vita di Zoroastro, antiche ideologie indoeuropee, studi lessicali e meandri della letteratura giapponese. In una sala affacciata sulle impalcature dove giovani con pennelli e spazzole lavorano a portoni e marmi dell'antico palazzo, Oscar Botto - con il rettore Rinaldo Bertolino, gli assessori alla cultura Giuliano (Provincia) e Perone (Comune) - ha premiato questi lavori: Mauryan India, diOscar Botto Gregory M. Bongard-Levin, Bell'Accademia delle Scienze di Mosca; Storia della Letteratura giapponese, a cura di Adriana Boscaro, dell'Università di Venezia; La Cosmologie Jaina, di Colette Caillat, dell'Académie des Inscriptions et Belles Letteres; Zoroaster in History, di Gherardo Gnoli, presidente Is.I A.O., Roma; La cultura indoeuropea, di Romano Lazzeroni, dell'Università di Pisa; History of Classical Poetry: Sanskrit-PaliPrakrit, di Siegfried Lienhard, della Royal Swedish Academy of Lettere, History and Antiquities di Stoccolma; Dizionario Indonesiano-Italiano di Luigi Santa Maria e Maria Citro, dell'Istituto Uni'... -sitario Orientale a Napoli. Rettore e assessori hanno ribadito non soltanto l'importanza del Cesmeo, ma l'amicizia spontanea delle istituzioni verso un centro che Botto definisce con umiltà «un bel lavorare all'ombra di questa università». Ombra come quiete, forse, non certo come visibilità. Il Cesmeo lavora su temi ed evoluzioni del pensiero, valori che, dice il suo presidente, «hanno costituito le basi e tracciato la via maestra per l'evoluzione e il progresso dulia nostra civiltà». Di qui l'idea di riservare riconoscimenti ai giovani studiosi, alle opere prime, coi^e le tesi di laurea. Con una cor. /inzione: alla base di tutto c'è il dialogo costante tra maestri e allievi. Oscar Botto

Luoghi citati: India, Mosca, Napoli, Roma, Stoccolma, Torino