Nuovo offerta della Gm per Daewoo

Nuovo offerta della Gm per Daewoo L'auto coreana Nuovo offerta della Gm per Daewoo ROMA Nella telenovela sulla Daewoo Motor, il colosso automobilistico coreano sommerso da circa 75 miliardi di dollari di debiti, la General Motors spinge sull'acceleratore. Assediata dalla concorrenza di Ford e Daimlerchrysler che, secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, sarebbero interessate alla casa coreana, la General Motors (da due anni è in trattative con il produttore asiatico) avrebbe convocato i creditori Daewoo per portare avanti le trattative. L'acquisto di Daewoo Motor - scrive il Wall Street Journal - darebbe ai costruttori esteri una significativa base in Asia dove hanno ancora una debole presenza. La Corea del Sud è infatti il secondo mercato asiatico dopo il Giappone ma anche uno dei paesi più protetti contro le importazioni. La battaglia per il controllo della Daewoo Motor non sembra però facile. Oltre Ford e Daimlerchrysler - aggiunge il giornale alcuni analisti sostengono che anche Hyundai, il principale costruttore di auto coreano, sarebbe pronto a fare un'offerta per Daewoo per impedire l'arrivo dello straniero. Un portavoce del gruppo di Detroit ha confermato l'interesse della casa automobilistica americana nel rilevare tutti gli impianti del gruppo coreano e la maggior parte delle sua attività oltreoceano e ha detto di aver presentato una proposta di acquisto alla Commissione di Supervisione Finanziaria di svariati miliardi di dollari. Ieri mattina il vice presidente di Gm, Louis Hughes, aveva incontrato il presidente della Commissione Lee Hun-jai ma ì contenuti dei colloqui non sono stati resi noti.

Persone citate: Louis Hughes

Luoghi citati: Asia, Corea Del Sud, Giappone, Roma