AL MAJORANA IL PERSEO 99

AL MAJORANA IL PERSEO 99 LO SCIENTIFICO DI MONCALIERI AL MAJORANA IL PERSEO 99 «Huo», in un originale cd-rom una donna vive in tre epoche IL liceo scientifico «Majorana» di Moncalieri ha vinto i 2500 euro del Premio Perseo 99 multimedia Festival con il CD-Rom dal titolo «Huo» a pari merito con l'istituto tecnico commerciale «Barozzi» di Modena. Il premio Perseo, giunto alla terza edizione, è organizzato dall'associazione Ics, International Comunication Society, in collaborazione con i ministeri della Pubblica Istruzione e degli Esteri e vari sponsor pubblici e privati. La giornata di verifica e di premiazione si è svolta il 25 novembre all'Istituto Avogadro di Torino, in videoconferenza con l'aula magna del Politecnico di Milano e l'Auditorium del Club Consorzio Universitario di Brindisi. Giuseppe Strano e Arianna Cimino sono ì due studenti della 5" E del Majorana che hanno curato la realizzazione del lavoro. Dice Strano: «L'idea di "Huo" è nata dal racconto di Arianna Cimino su una donna che vive tre epoche diverse: il Medioevo, il Barocco e il Proibizionismo, collegate ai colori rosso, blu, verde. Per ogni sezione abbiamo scelto musiche ed immagini diverse pertinenti con i temi trattati. I testi contengono parole "attive" che, cliccate, conducono a schede di approfondimento. Anche il titolo non è casuale: Huo è un ideogramma cinese bivalente che rappresenta la fiamma e significa fuoco. Il lavoro è stato realizzato con NeobookperWindow». È il secondo anno che vinci: pensi di lavorare nell'informatica? «No, penso di aver dato tutto quello che avevo da dare». Soddisfazione è stata espressa anche dalla preside Anna Dealessi e dalla docente coordinatrice Mariella Nicola: «Nonostante i ragazzi abbiano avuto solo due mesi per preparare il lavoro e abbiano dovuto usare i loro mezzi, penso che il risultato li abbia premiati». Tiziana Montaldo A destra una curiosa immagine colta al Liceo Alfieri e in basso il fisarmonicista Giorgio Dellarole

Luoghi citati: Brindisi, Milano, Modena, Moncalieri, Torino