BORGO PO E CAMPIDOGLIO IN FESTA di Elisabetta Fea

BORGO PO E CAMPIDOGLIO IN FESTA BORGO PO E CAMPIDOGLIO IN FESTA Con l'approssimarsi del Natale diversi quartieri e alcune associazioni di commercianti hanno cominciato ad animare con numerose iniziative le strade della città. E' il caso, ad esempio, dell'Associazione Commercianti Europei che, con il Comune di Torino, organizza per domenica 12 dicembre la manifestazione leri-oggi-domani. Manifestazione che comprende i quartieri della circoscrizione 8 (San Salvarlo, Cavoretto Borgo Po) nell'area dietro alla chiesa della Gran Madre e via limitrofe, e che propone, oltre all'apertura dei negozi, anche mercatini di antiquariato e di prodotti artigianali, degustazioni di torte fatte secondo vecchie ricette (nonché di pane e salame) e un'esposizione d'auto d'epoca. Animeranno la giornata i musicanti, i bambini delle scuole, che ricostruiranno un'aula scolastica all'aperto ed esporranno i loro disegni, e alcune comparse vestite con costumi d'epoca, che si faranno fare, in mezzo al pubblico, acconciature in stile con gli abiti (per informazioni, Paolo Lo Bello, 011/ 521.71.84 e 0347/841.30.33). Anche il «Comitato di riqualificazione urbana» del quartiere Campidoglio ha ideato, con il patrocinio del Comune e dell'Unicef, una manifestazione dal titolo Un borgo per la pace, che si articolerà tra giovedì 16 e domenica 19 dicembre intorno ad una tensostruttura riscaldata in piazza Risorgimento. Al suo interno ci saranno animatori e clown per i barnbini e molti appuntamenti per gli adulti: a partire dalle proiezioni cinematografiche (giovedì 16 alle ore 18,30 «La sindrome del Golfo» di Silvio Grimaldi e alle ore 21 «Underground» di Emir Kusturica), fino dibattiti quali «E' possibile superare i conflitti religiosi?» (venerdì 17 alle 15,30) e «E' possibile risolvere i conflitti in maniera non violenta?» (sabato 18 alle 17). Domenica 19, le vie del quartiere ospiteranno un'esposizione di prodotti artigianali e alle ore 17 si formerà una catena umana contro il razzismo (per la quale ci si può prenotare allo 011/777.04.44). Nell'arco della manifestazione, inoltre, si svolgerà una raccolta di giocattoli per bambini bisognosi e si potrà visitare il rifugio antiaereo della Seconda Guerra mondiale, che si trova sotto piazza Risorgimento e che è stato riaperto alle visite soltanto l'estate scorsa. Elisabetta Fea

Persone citate: Emir Kusturica, Paolo Lo Bello, Silvio Grimaldi

Luoghi citati: Comune Di Torino