MOVIN'

MOVIN' MOVIN' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe ALESSANDRIA Replica venerdì 10 «Il maestro e Margherita» di Michail Bulgakov al Teatro Municipale di Casale Monferrato: protagonista Andrea Battistini. Informazioni per i biglietti (dalle 20 alle 35 mila lire) allo 0142/444314. Al Centro comunale di cultura di Valenza martedì 14, alle 21,30, il monologo di Roberta Biagiarelli «A come Srebrenica». Informazioni e prenotazioni 0131/952.679, biglietti 20 mila lire (ridotti 15 mila). Al Thunder Road di Codevilla, tra Alessandrino e Pavese, giovedì 16 concerto dei Modena City Ramblers, he presentano il nuovo disco «Fuori campo». Ingresso 20 mila lire, informazioni al num. 0383/373064, oppure su internet nel sito www.thunderoad.net. Sempre il 16, al Teatro Comunale di Alessandria, l'operetta «La danza delle libellule» di Franz Lehar e Carlo Lombardo, con Massimo Baggiani e Maria Rosa Congia. Biglietti dalle 22 alle 45 mila lire, informazioni allo 0131/234240. Ancora il 16, nell'aula magna dell'Università, ad Acqui (in piazza Duomo), concerto del Nancy Reed and David Leonhardt duo, per il ciclo «Blues al femminile» promosso da Centro Jazz Torino e Regione. Inizio alle 21, ingresso libero. Ricco weekend teatrale a Moncalvo. Sabato 11 alle 21 ci sarà il cabarettista Max Pisu, lanciato da «Zelig facciamo cabaret» di Italia 1, nel recital «Questioni di principio». Si esibiranno anche i Pali & Dispari. Ingressi: da 22 a 27 mila lire. Domenica 12 alle 21, la compagnia Arte della Commedia con Flavio Bucci nella commedia «Venga a prendere il caffè da noi», tratto da «La spartizione» di Piero Chiara. Ingressi da 12 a 30 mila; info: 0141/31.383 e 0141/921.439). Teatro anche a Viale, sabato alle 21 nel salone del Castello con Renzo Arato che interpreterà il recital «Via 'd Natal» con poesie in piemontese di Dumini Badalin. Ingresso libero. Prosegue la rassegna «Echi di cori», organizzata dalla Provincia con la collaborazione di una ventina di gruppi corali astigiani. Sabato 11 dicembre alle 20,45 nel salone parrocchiale di San Bartolomeo a Castagnole Lanze si esibiranno i cori La Bissòca e L'Eco delle Colline. Domenica 12 alle 16 nella chiesa di San Giorgio a Sessame, cori Amici della Montagna Way Assauto ed Ensemble Hasta Madrigalis. Altro concerto, sempre alle 16 nella chiesa di Montechiaro con la Corale Polifonica San Marzanese e il Coro Antonio Vivaldi. In repertorio brani della tradizione alpina e di autori classici. Ingresso libero. Martedì 14, per la rassegna regionale «Blues al femminile», alle 21,30 nella sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti la cantante Nancy Reed con il pianista David Leonhardt. In gressi: 10 mila lire. AOSTA Cabaret e teatro sono le proposte settimanali della Valle d'Aosta. A Pont-Saint-Martin, nell'auditorium del palasport, sabato 11 dicembre salirà sul palco il «Duo di picche», nell'ambito della 7a edizione di «Teatroinsieme», rassegna organizzata dal Centro giovani Calembour e dal Comune. Dopo la Banda Osiris e Anna Meacci, sabato sera (ore 21) tocca al Duo di Picche, che presenterà lo spettacolo «Due poverette a confronto». L'ingresso costa 15 mila lire. Per il teatro, la Saison Culturelle della Regione propone per mercoledì 15 dicembre, al teatro Giacosa di Aosta, lo spettacolo «Le Théàtre des Nouveaux Nez», scritto e messo in scena da André Riot-Sarcey su testi di Ruzante, Shakespeare, Molière, Racine, Corneille, Rimbaud, Tardieu. Le musiche sono di Haendel, Bach, Scott Joplin, Lennon, Me Cartney, Barios Mangoré, Satie, Brassens. Appuntamento alle 21. Sabato 11 a Biella la stagione teatrale organizzata dal Comune annuncia alle 21 la pièce «Adriano Olivetti» di Laura Curino e Gabriele Vacis mentre giovedì sera si chiude il festival internazionale di Musica Antica al teatro Sociale. Alle 21 si esibirà l'Accademia Bugella Civitas. A Ponderano, al Babylonia, sabato suonano i Subsonica: la band torinese, lanciatissima dal ed «Microchip emozionale» salirà sul palco alle 23,30 (ingresso 18 mila lire). Giovedì 16 al Babylonia è in calendario un dark party con i Morbid Angel che verranno affiancati da Old Man's Child, Gorgoroth, Amon Amarth, God Dethroned, Krisiun e Occult. I battenti si aprono dalle 19,30 (ingresso 36 mila lire). Venerdì 10 serata ska al Truscedi Verzuolo, con gli Shandon, e al Capolinea di Entraque in concerto i punk americani Teen Idols. Al Sociale di Alba, venerdì 10 e sabato 11 (ore 21), «Romeo & Giuliet-serata di delirio organizzato», rielaborazione da Shakespeare del comico Paolo Rossi. Rossi incontrerà il pubblico, sabato 11 alle 18, alla Fondazione Ferrerò. Curiosità: aspiranti Giuliette, Romei e nutrici possono presentarsi a teatro, i giorni della rappresentazione, dalle 19,45 alle 20 e saranno sottoposti ad una piccola selezione. L'invito è riservato ai possessori del biglietto. Nella stessa sala il 15 dicembre (ore 211 Marco Paolinì in «Bestiario-i cani del gas». Info: 0173/35189. Sabato 11 il Toselli di Cuneo ospita (ore 21) Leila Costa in «Un'altra storia», regia di Gabriele Vacis. Biglietti da 30 mila a 15 mila lire. Al Milanollo di Sa vigliano 1' 11 e il 12 (ore 21 ) Il Teatro di Dionisio in «Hamlet X», tratto dal testo shakespariano, per la regia di Valter Mal"sti: quattro figure femminili intepretate da Michela Cescon, Barbara Altissimo, Roberta Bosetti e Lucia Minetti. Al Baretti di Mondovi si apre il 15 (ore 21 ) con Flavio Bucci e Albina Cenci in «Venga a prendere il caffè da noi», da Piero Chiara. Lo spettacolo è anche lunedì 13 (ore 21) al Politeama civico di Saluzzo. Biglietto 32 mila lire. Sempre a Saluzzo, al circolo Internodue giovedì 16, ore 22, il cabarettista Manlio Pagherò in «Partners». Ingresso con tessera. La stessa sera, in San Tomaso a Cuneo (ore 21) concerto del Quartetto Konevetz di San Pietroburgo. A Novara il 10 dicembre la stagione di prosa del teatro Coccia presenta «Il piccolo principe», il capolavoro di Anto in e de Saint-Exupéry. L'allestimento è proposto dall'associazione culturale Mannini Dall'Orto Teatro : in scena Italo Dall'Orto, Alceste Ferrari, Erika Giansanti, Max Pancosesi, Luisa Guicciardini. Adattamento e regia di Dall'Orto. Sabato 11 al Rosmini di Borgomanero Gaspare e Zuzzurro, protagonisti di «Alarms», una commedia di Frayn. Sono otto episodi che in chiave comica descrivono piccoli microcosmi della vita quotidiana: denominatore legante la difficoltà di comunicazione per il dilagare della tecnologia. Il continuo susseguirsi di senso e controsenso, incomprensioni, scontri tra i personaggi dà vita ad una pièce simpatica e brillante. Sabato alle 21 , domenica replica, fuori abbonamento, biglietto a 40 e 36 mila lire, informazioni 0322/835271. Martedì 14 dicembre si aprono le porte del teatro di Oleggio, per il secondo appuntamento con la stagione di prosa, che vede in scena testi di Dario Fo, Stefano Benni, Ugo Dighero, Gianni Micheloni: si tratta di «Non ve lo dò per mille - esperimento di ingegneria genetica in prosa». Dalle ore 21. Le pagine di Piero Chiara diventano teatro martedì 14 alle 21 sul palco del Vip di Verbania con «Venga a prendere il caffè da noi» con Flavio Bucci e Athina Cenci. Per informazioni telefonare allo 0323-401510. Ancora prosa anche a Locarne, in Svizzera, con un classicissimo del teatro: «Cyrano de Bergerac» di Edmond Rostand interpretato da Sebastiano Lo Monaco, Marisa Biondi, Claudio Mazzenga, Robert Madison, Daniele pecci e Fabio Rusca. La regia è firmata da Patroni Griffi. Lo spettacolo è in cartellone martedì, mercoledì e giovedì alle 20,30. Per i dettagli si può chiamare lo 0917566160. VERCELLI Al Teatro Civico di Vercelli è alle 21 di sabato 11 l'unica data operistica al Teatro Civico con «Nabucco»: Simona Zambrano, Walter Donati, Valentin Pivovorov e l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Alfonso Scarano. Info allo 0161/25.27.66. Ha inizio intanto al teatro Sottoriva di Varallo la stagione, tra operetta e prosa, del Comune: alle 21 di martedì 14 la Compagnia di Massimo Bagliani e Maria Rosa Congia in «La danza delle libellule». Regia di Bagliani. Informazioni 0163/52.496. Per il cabaret, alla Cowboy Steak House di corso Vercelli a Borgosesia, alle 23 di mercoledì 15 il comico Alfredo Minutoli in «Tematiche giovanili, rapporti tra genitori e figli.,, e non solo!». Info: 0163/23.618. Qui sopra i Subsonica di scena al Babylonia di Pondenuio In alto a sin. Maria Uosa Cangia sul palcoscenico a Alessandria e (a fianco) Paolo Mossi adAlba In alto a destra Gaspare e Zuzzurro protagonisti di «Alarnis» a Borgomanero A cura delle redazioni locali de La Stampa