SU IL SIPARIO A NICHELINO

SU IL SIPARIO A NICHELINO SU IL SIPARIO A NICHELINO Il nuovo teatro s'inaugura il 16 con un concerto Avvio di stagione anche al Forte di Torre Pellice LA notizia è di quelle inconsuete, e induce a ben sperare: a Nichelino apre i battenti - proprio in questo tempo lunghissimo di crisi e di ripensamenti - una grande sala per spettacoli, il teatro Superga. Moderno e versatile, capace di contenere poco meno di mezzo migliaio di spettatori, il Superga viene inaugurato da una stagione musicale i cui primi tre appuntamenti sono programmati nel mese di dicembre. Protagonista della serata d'avvio, giovedì 16 alle 20,30, è un nutrito manipolo di artisti nichelinosi: il flautista Gregorio Tuninetti, il pianista Raffaele Tavano, il soprano di operette Paola Scapolan, il mandolinista Tonino Bortolotti, il fisarmonicista Lucio Lucetti e i danzatori Diego Secci e Francesca Galardi che si esibiscono affiancati dal Quintetto Superga, dal Quartetto Italiano e dal coro «Amelio Viti». Successivamente in cartellone figurano una serata lirica (venerdì 17) e un concerto (sabato 18) dell'Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Mario Lamberto. Informazioni allo 011/68.191. E' ai blocchi di partenza anche un'altra importante stagione musicale, quella del Teatro del Forte (via al Forte 3) a Torre Pellice. Scendono in campo per primi due artisti indiani, Manilal Nag al sitar e Sankha Chatterjee al tabla, che sabato 11 alle 21,15, propongono un significativo e complesso affresco sonoro della loro terra. La settimana successiva è in programma la fiaba musicale «La gabbianella e il gatto», liberamente ricavata dal racconto di Sepulveda e prodotta dalla scuola di musica della Val Pellice (sabato 18 alle 21,15 e domenica 19 alle 17); tra gli altri appuntamenti ricordiamo quelli con il Franco D'Andrea New Quartet (27 dicembre), il quintetto di contrabbassi del1 orchestra del Teatro Regio di Torino (16 gennaio), il sassofonista Steve Lacy (29 gennaio) e il soprano Giovanna De Liso accompagnata al pianoforte da Alfredo Castellani (5 febbraio). Ulteriori informazioni possono essere richieste all'associazione Divertimento, tel. 0121/900.245. Un pianista del Sol Levante, infine, è protagonista del concerto settimanale al Circolo degli Artisti (via Bogino 9): giovedì 16 alle 21,15 il grande salone della musica al primo piano di Palazzo Graneri risuonerà per le note di Bach (Preludio e fuga in si minore), Chopin, Takemitsu e Liszt (parafrasi dal «Trovatore» di Verdi e la «Rapsodie espagnole»). L'ingresso è libero; tel. 011/812.64.80. [a.fe.]

Luoghi citati: Nichelino, Torino, Torre Pellice