NATALE IN CORO

NATALE IN CORO NATALE, tempo di cori: nei teatri e nelle chiese i gruppi vocali si alternano e propongono un variegato repertorio sacro, spesso di origini neroamericane. Il Chicago Gospel Group, il quartetto accompagnato al pianoforte da David Pistoni e formato da Shawn Logan, Charlie Cannon, Joy Garrison e Orlando Johnson (nella foto), si esibisce su invito dell'Accademia Stefano Tempia al Conservatorio, martedì 14, alle 21. Il programma, come d'abitudine, comprende pagine suggesti- ve e in qualche caso («Oh happy day») ben note, attinte sia dalle fonti dello spiritual classico, sia da quelle, più moderne, del gospel song (biglietto 20 mila lire; tel. 011/521.42.66). Queen Esther Marrow and Friends sono ospiti del Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71) per tre sere, da giovedì 16 a sabato 18 alle 21. La celebre vocalist - scoperta da Duke Ellington e partner tra gli altri di Mahalia Jackson, Ella Fitzgerald, Ray Charles, Thelonious Monk, Harry Belafonte e Bob Dylan - si scatena in un music Sarty cantato e danzato, dove oltre al gospel e al lues vengono proposti Irresistibili arrangiamenti jazz e rock. Il biglietto di platea costa 39 milaTire; quello di galleria 30 mila; tel. 011/669.80.34. Ecco poi il Teatro di Torino, che ha in programma martedì 14 alle 21 «Feel the power» con il Golden Gospel Singer da Harlem, uno dei gruppi gospel più conosciuti (tel.011/779.58.03) Il coro dell'Agisco, l'associazione che riunisce i genitori, gli insegnanti e i sostenitori del Conservatorio torinese, su invito dei Lions di Torino interpreta un programma tipicamente natalizio con pagine spiritual e della tradizione europea; suo podio sale Ellen Kappel, l'appuntamento è per giovedì 16 alle 21 presso la Cappella dei Mercanti in via Garibaldi. Un'intera stagione corale, infine, è programmata a Chieri a cominciare da sabato 11 alle 21. Due chiese cittadine - San Domenico e Santa Maria Maddalena - ospitano il primo giorno le corali «Incantando» di Riva presso Chieri diretta da Mario Monasterolo e «Santa Maria Maddalena» guidata da Gianmarco Bosa. Altri appuntamenti sono previsti sabato 18 - l'ensemble di recente formazione Ars Novissima nella chiesa di San Domenico e il coro Arco Alpino presso il santuario della Santissima Annunziata - e domenica 19 alle 15, quando la centrale piazza Umberto si animerà per l'esibizione di numerosi gruppi vocali del Chierese. Per la conclusione della breve rassegna, giovedì 6 gennaio ancora nel santuario dell'Annunziata, sono stati invitati l'assieme di fiati barocco della scuola Mosso di Chieri e il coro polifonico «Haendel» di Trofarello diretti rispettivamente da Elda Rosa e Gabriele Manassi. Ingresso libero; informazioni allo 011/942.48.18. Alfredo Ferrerò Iti i NATALE IN CORO

Luoghi citati: Chieri, Riva Presso Chieri, Torino, Trofarello