TEATRO DIDATTICO di Mia Peluso

TEATRO DIDATTICO TEATRO DIDATTICO Al Nuovo un festival fatto dagli studenti DAL 14 al 19 dicembre nel multispazio del Teatro Nuovo di Torino si svolgerà la quinta rassegna di teatro didattico «Quinto teatro» dedicata a Gian Renzo Morteo, a cura di Mia Peluso ed organizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino. In cartellone, 29 spettacoli di scuole superiori di Torino e Provincia, ma ci saranno anche il liceo classico «Caro» di Sarno, ospite del Comune di Torino, che reciterà con i costumi d'epoca forniti dal corteo storico di Nocera Inferiore, alcuni ragazzi del Gruppo Abele e due compagnie universitarie, quella di Torino e quella di Potenza. Spiega Mia Peluso, curatore della rassegna da tre anni: «E' una sorta di festival, dove si passa da una sala all'altra come in una sorta di continuum interrotto da lectiones vivae e da demonstrationes. Il Quinto Teatro è un teatro di formazione, didattico perché nasce in spazi alternativi con scopi formativi, di sviluppo della personalità. E' uno strumento che viene fornito a quelle fasce più deboli come gli studenti, i carcerati, i tossicodipendenti, al fine di aiutarli ad esprimersi, a costruire la loro individualità, ad uscire dagli schemi sociali». La rassegna prevede: spettacoli, perforniances, demonstrationes, quidlibeticae. Le performances sono eventi/azioni teatrali; le lectiones vivae saggi/spettacolo tenutila docenti che presentano spezzoni teatrali spiegandone genesi ed obiettivi; le demonstrationes sono dimostrazioni di tecniche e metodi usati da operatori teatrali come apertura all'espressività del corpo e della voce; le quidlibeticae hanno origini invece nelle università medioevali, sono esercitazioni che possono raccogliere spettacoli, performances, eventi musicali. A seconda del tipo di rappresentazione gli spettacoli si svolgeranno nella sala Grande, nella sala degli specchi nella sala laboratorio, nella sala mostre del Teatro Nuovo. Nell'atrio si terrà inoltre una mostra a cura di Ottaviano Coffano, docente dell'Accademia delle belle Arti di Torino, con scenografie, bozzetti e costumi provenienti dall' Accademia, dall'università e dagli istituti superiori della Regione. Ecco alcuni spettacoli del fittissimo cartellone: l'inaugurazione si terrà il 14 dicembre alle 21 alla Sala degli specchi con il gruppo Le Ombre, composto da docenti, che presenterà «Autobiografia»; sabato 18/12 dalle 12 alle 16 gli università. : del Dams di Teatro Zero coordinati da Ruggero Bianchi si esibiranno in una demonstratione itinerante sulle tecniche di training e sul teatro d'avanguardia; alle 21 il liceo artistico coreutico del Nuovo presenterà «Don Quixotte/: Bach classico/ Bach contemporaneo» Da segnalare anche le «personali» dei licei scientifici Marie Curie di Grugliasco e il del Copernico di Torino coordinati da Claudio Sasso e Claudio Caproni, due docenti che da vent'anni si impegnano nelle loro scuole nei laboratori teatrali. Info: Teatro Nuovo tel.011/650.02.00. [t.m.J

Luoghi citati: Comune Di Torino, Grugliasco, Nocera Inferiore, Potenza, Torino