Un Cd-rom vi svela i segreti del tempo di T. S.

Un Cd-rom vi svela i segreti del tempo IN EDICOLA CON «SPECCHIO» Un Cd-rom vi svela i segreti del tempo E' in edicola con «Specchio», il settimanale de «La Stampa», l'ultimo Cdrom della collana «VirtLab» di «Tuttoscienze». E' intitolato «La freccia del tempo» e lo hanno curato il fisico Tullio Regge e Federico Tibone. Al prezzo complessivo di 19.900 lire, i lettori avranno, con «La Stampa» e «Specchio», un vero e proprio laboratorio multimediale nel quale compiere esperimenti, un'aula dove prendere familiarità con il concetto di tempo dagli antichi filosofi fino alla rivoluzione della fisica moderna, un'edicola dove trovare approfondimenti e bibliografia, una serie di divertenti giochi didattici che permettono, tra l'altro, di scoprire come un mazzo di carte possa diventare un modello per rappresentare l'irreversibilità dei fenomeni naturali, come sia possibile violare il secondo principio della termodinamica vestendo i panni del «Diavoletto di Maxwell», come l'ordine, il caos e la geometrìa dei frattali vengano alla ribalta quando ci si domanda quanti conigli possano convivere su un campo da pallone. Non mancano, naturalmente, colegamenti a numerosi siti Internet. E c'è anche una raccolta di aforismi sul tempo da Ovidio a Stephen Hawking. Un prezioso contributo al Cd-Rom è stato fornito da Sigfrido Leschiutta, presidente dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale «Galileo Ferraris» di Torino, che con il tempo ha uno strettissimo legame: è infatti questo istituto a fornire alla Rai e in generale a tutto il Paese il segnale orario, scandito da orologi atomici di estrema precisione, al punto che al massimo possono sbagliare di un secondo in 65 mila anni, il tempo trascorso dalla scomparsa dei dinosauri ad oggi. Tra i precedenti Cd-rom della serie di «TuttoscienzeVitLab» ricordiamo quello su Einstein e la relatività (di Tullio Regge), quello dedicato all'astronomia intitolato «Nello spazio tra le stelle» (di Piero Bianucci e Tullio Regge) e quello sui rapporti tra scienza e musica, curato ancora da Regge, affiancato da Luciano Borio, uno dei più illustri musicisti contemporanei. Tutti questi Cd-rom possono essere richiesti alla nostra redazione e inviati contrassegno, [t. s.]

Persone citate: Einstein, Federico Tibone, Galileo Ferraris, Luciano Borio, Piero Bianucci, Sigfrido Leschiutta, Stephen Hawking, Tullio Regge

Luoghi citati: Torino