La rivincita delle formiche di Lietta Tornabuoni

La rivincita delle formiche VIDEOCLUB Lietta Tornabuoni La rivincita delle formiche NON è soltanto la saga (graziosissima, irresistibile, divertente anche per gli adulti) di una colonia di formiche che si libera dall'oppressione di quelle prepotenti cavallette che piombano a rubare tutto il cibo messo da parte, della piccola formica Flik, della sua protettrice principessa Dot, del suo nemico Hopper: è pure un prodigio tecnico, un'impresa mai vista nei film di animazione, realizzata in società dalla classica Walt Disney Pictures e dall'innovatrice Pixar. Ancora prima di «Toy Story» (1995), primo lungometraggio d'animazione realizzato interamente e tridimensionalmente al computer, John Lassiter e i suoi collaboratori dello studio Pixar hanno seguitato a fare progressi. «A Bug's Life - Megaminimondo» ha preteso la messa a punto d'una quantità di siste- mi rispondenti a esigenze specifiche: rappresentazione di masse d'insetti, illuminazione e ombreggiatura, resa di certe materie, simulazione di pioggia, tutto nel formato Cinemascope. Il trasferimento del film in videocassetta ha generato poi due novità importanti. Prima novità, il trasferimento diretto senza passare per il telecinema, giacché il programma esisteva già sin dall'origine in forma virtuale nella memoria del computer. Seconda novità, il film è stato re-inquadrato per il formato televisivo. Il che significa portare un'immagine rettangolare a un'immagine quasi quadrata, attraverso quattro procedimenti: assemblare i personaggi perché possano essere contenuti nell'inquadratura, con tutti gli aggiustamenti indispensabili; aggiungere spazio in alto e in basso, in modo da lasciar vedere teste e piedi dei personaggi, cime degli alberi, tetti delle case, cielo e nuvole; contemporaneamente aggiungere spazio a destra e/o a sinistra. L'ultimo procedimento consiste nel re-inqua- drare l'immagine percorrendola sino a fermarsi sulla r arte più appropriata, con un movimento alto/basso e sinistra/destra. Il risultato tecnico è del tutto impeccabile. Risolve finalmente molti inconvenienti tipici dei film visti in videocassetta sul teleschermo e potrà essere applicato generalmente, se non risulterà troppo costoso e se le cassette dell'Home Video non finiranno per scomparire lasciando il posto ai dischetti del DVD. Insieme con il buon risultato tecnico, è piacevole anche il risultato creativo del cartone animato. Nel mondo degli insetti il disegno è aggraziato ed efficace; i colori sono vivaci e allegri senza essere volgari né banali; nell'universo in miniatura, contenuti e valori etici sono eloquenti e incoraggianti, non troppo pesantemente didattici. Stupore e meraviglia conservano l'atmosfera magica delle favole, mentre la ricostruzione della colonia di formiche in lotta contro le cavallette o il caos delle formiche guerriere danno un tocco pseudoscientifico. Il film d'animazione realizzato interamente al computer, un prodigio tecnico e uno spettacolo piacevole, che conserva la magia delle favole John Lassiter A bug's life - Megaminimondo Univideo-Cp. In vendita Animazione «A bug's life»: un autentico prodigio tecnico, un'impresa mai vista nei film di animazione

Persone citate: Hopper, John Lassiter, Walt Disney