Babbo Natale ha messo la slitta on line

Babbo Natale ha messo la slitta on line ADESSO I BAMBINI, ESPERTISSIMI DI WEB, SCELGONO I DONI SU INTERNET Babbo Natale ha messo la slitta on line GIOCATTOLI Maria Coibi BABBO Natale quest'anno viaggia on line. I bambini sono espertissimi di web e spesso scelgono i loro regali su Internet. I ragazzini italiani solo così riusciranno ad avere sotto l'albero il pupazzo che sta facendo impazzire gli Stati Uniti: Pokemon, ossia pocket monster (mostro tascabile). Naturalmente l'animaletto è aggressivo. Ognuno di loro, e sono 150, è dotato di un arma particola.e. Basta digitare www.pokemon.com per sapere come avere a casa il mostruoso esserino. E la mostro-mania dilaga anche nei negozi di giocattoli tradizionali. La «Fabbrica dei Mostri», una sorta di forno che crea dinosauri, insetti giganti, vespe guerriere e inquietanti personaggi, è sempre in testa alle preferenze dei più piccoli (dagli 8 anni in su). La versione femminile è la «Fabbrica dei Gioielli», con cui creare un forziere pieno di collane, bracciali, orecchini. Se è vero che le figure negative e terrificanti colpiscono l'immaginazione dei bambini e diventano nemici da combattere (e con cui passare il GIOCAMCo TTOLI ia bi tempo) è anche vero che se si propongono figure positive ed eroiche i bambini rispondono comunque al richiamo. Lo ha capito la Fisher Price creando i «Rescue Heroes», personaggi coraggiosi della vita di tutti i giorni. Ci sono il vigile del fuoco con l'ascia, l'esperto in costruzioni, con il martello pneumatico, il sommozzatore, il ranger di montagna, l'Astronauta e il Poliziotto dotato di sirena (costano 19.900 lire). C'è poi l'eroe del nuovo millennio, Max Steel (costa 24.900 lire) che ha un curriculum di tutto rispetto. 19 anni, agente segreto dell'organizzazione N:Tek. Segni particolari: bionico, superatletico, forza e velocotà sovrumane. Missione: salvare il mondo dai piani criminali dell'Organizzazione terrorstica Dread di cui Psycho (anche lui in vendita a lire 29.900 lire) è l'agente segreto. Ma le missioni di Max Steel che si possono acquistare sono 6 ognuna con l'eroe equipaggiato in maniera diversa (prezzi fino a 90.000 lire). Torna la Barbio-mania. C'è in versione da collezione extra lusso - «Barbie magia delle Feste» - ma anche in versone sportiva vestita con i colori di due squadre di calcio, il Milan e l'Inter. Barbie per questa fine dell'anno mille cambia look con le «Generation girl», le Barbie teen ager. Susie, Chelsie, Nichelle e Barbie vengono da 4 paesi e frequentano la High School (Prezzo: 49.900 lire). Cresce anche Ciccio Bello che adesso muove i primi passi e dice le prime parole. I modellini di automobili continuano a vendersi. La Mattel si è accordata con la Ferrari e produce in scala la protagonista della Formula Uno. Nelle lettere a Santa Claus compaiono ancora molti robot. Se l'anno scorso è stato l'anno di Emiglio e Martina Cuoricina quest'anno è arrivato, sempre prodotto da Giochi Preziosi, Emiglino Robottino, il «Piccolino» di famiglia adatto per le sue dimensioni(40 cemtimetri di altezza) anche ai più piccoli. Emiglino muove le braccia, tiene in mano piccoli oggetti, cammina e parla grazie ad un trasmettitore con voci diverse (costa 90.000 lire). C'è poi «Ralf», il cucciolo amico (robot radiocomandato) che si alza sulle zampe, abbaia, scodinzola. Nella confezionedire 199.000 lire) c'è un osso che il cucciolo difende ringhiando. Di Topo Gigio, per bambini dai tre anni, ce ne sono tre: Topo Gigio Salterotto, Topo Gigio Ballerotto e Topo Gigio Domandino che interagisce con il bambino che impara a riconoscere le parti del corpo collegandole alle loro funzioni! lire 74.900). Sempre interattivi i peluche del mondo del re Leone: Kovu e Kiara parlano con il bambino e tra di foro. Per i giochi elettronici tra le novità c'è «Arcadia», la sfida stellare: è un fucile elettronico della nuova generazione che, collegato ad uno speciale proiettore, permette di colpire il bersaglio in movimento. La confezione è già dotata di una cartuccia software «L'invasione delle meteoriti», nove livelli di gioco e 5 giochi diversi. Il mitico «Game Boy» è nei negozi più veloce, più potente e con lo schermo a colorì. Colorata anche la consolle. Nuovi giochi: «Zelda», un fantasy medievale; «L'ormula I Grand Prix» e «Supermarìo Bros Deluxe». L'uscita al cinema di «Tarzan» ha fatto apparire sugH scaffali delle giocattolerìe ì pupazzi dell'eroe della Giungla e della sua fidanzata Jane, con scimmia al seguito. Ma è difficile che si ripeta la «Zorro-mania» dell'anno scorso. Solo così è possibile ordinare il Pocket Monster che fa impazzire l'America Ma anche gli altri mostri vanno forte e si affiancano alla mitiche Barbie, all'eroico Max Steel e agli «elettronici»

Luoghi citati: America, Pokemon, Stati Uniti