Regali antistress e mignon, enigmi e letture da contabile

Regali antistress e mignon, enigmi e letture da contabile Regali antistress e mignon, enigmi e letture da contabile ANTISTRESS. Questa è la parola nuova per i giochi. Cose da manipolare, sfere d'acciaio o palle di gommapiuma, varianti amichevoli del cubo di Rubik, oggetti nonsense da tormentare. Pesco quasi a caso il Geomag (prodotto dalla Plastwood, www.geomag.it), una piccola scatola che contiene barrette magnetiche e palline di metallo. Montando le une con le altre si possono costruire triangoli, e poi piramidi, e poi poliedri, sfere (nelle istruzioni ne vedo una costituita da 810 barrette e pesante 6 chili) e volendo e sapendo chiese con campanile e guglie... Chissà se attecchirà, la gente diffida delle calamite. Le controindicazioni sono dovute al formato delle biglie, che è l'ideale per essere inghiottito da bambini sotto i sei anni, e alle calamite stesse, che sono potenti. Dunque oltre che dai bambini il gioco va tenuto lontano da: «Carte di credito, tv color, monitor per computer, cassette audio e video, floppy disk». Ma c'è un posto, nel nostro mondo, lontano da tutto ciò? (La scatola con 30 barrette e 14 sfere costa 45.000 più Iva, costa il doppio la scatola con 90 barrette o 40 sfere). FORMATO RIDOTTO. Dario De Toffbli, dello Studiogiochi di Venezia, ha capito per tempo che n' i giochi bisogna ridurre i formati. Da qualche arno produce piccole scatole tascabili in cui finiscono i giochi suoi 0 di altri esperti, primo fra i quali il maggiore inventore di giochi contemporaneo, Alex Hajìaolph. Sono i giochi della collana «Venice connection». Tutti i giochi della Venice connection ora sono confluiti nel catalogo della Unicopli, prodotto assieme a Stampa Alternativa (quella dei Millelirc). Questo catalogo è diviso in quattro pieghe voi i, che si trovano in una confezione assieme a un libretto della collana M il lei ire, Marco Legumi, «Giocare con 1 tappi». CATALOGHI. A tutti i bambini e a molti adulti è sempre piaciuto molto sfogliare i cataloghi: guardare le figure, le ambientazioni, le foto stampate sulla carta patinata, i numeri di serie. Ora i cataloghi stanno diventando giochi essi stessi. Vincenzo Campo già aveva prodotto un catalogo-gioco dell'oca per Sellerio. Ora ha curato un volume per la collana dei Meridiani di Mondadori, intitolato «I Meridiani 1969-1999». E' un catalogo della collana, e si apre con una raccolta di citazioni dagli autori pubblicati organizzata come un gioco di rimandi. FORMATO RID0TT0/2. Sempre a cura i De Toltoli, sempre per la Unicopli e per Stampa Alternativa, sempre in formato ridotto ecco quattro libretti da 8000 lire e 64 pagine l'uno, per la nuova collana delle «Regole del gioco»: «Ero un leoncino di Mompracen» (raccontini con enigmi, di De Toftoli e Dario Zaccariotto); «Paroliere» (di Zaccariotto, una raccolta del gioco che trovate nella pagina giochi domenicale de La Stampa); «Scacchi» (di Sebastiano Izzo: regole del gioco, qualche partita, qualche esercizio); «Backgammon» (di De Toffoli; regole del gioco, e qualche indicazione sulle strategie). ENIGMISTICA SU CDROM. E' uscito i! secondo cdrom della Settimana Enigmistica, intitolato «La sfida dei Maya». Molto migliore del primo nella grafica e nella logica interna. Non va installato: lo inserite e giocate senza perdite di tempo (vostro) e di memona (del computer). Io ho subito litigato molto con un rebus, perché non mi veniva accettata l'unica, ineluttabile soluzione: stavo già per scaraventare dalla finestra cdrom, i Maya (mi sono concest j anche il gioco di parole su maya maiali, ed erano venticinque anni che lo snobbavo), involucro, lettore, computer e schermo quando mi sono accorto che la soluzione era appunto giusta, ma il cdrom desiderava che io la «scrìvessi» la soluzione, senza «inviarla» prima di avere risolto gli altri rebus. Dunque, leggete bene le istruzioni prima di infangare la memoria di un'incolpevole popolazione precolombiana. REGALI, hi quanto a me, io mi sono regalato per tempo «Le poesie» di Samuel Beckett (Einaudi) ritradotte da Gabriele Frasca, il «Forse Queneau» di Paolo Albani e Paolo della Bella (Zanichelli), «Il caso del contabile» (Garzanti) di Maurizio Salabelle. Ora sto qui tranquillo, e aspetto il baco. POSTA IN GIOCO Stefano Bartezzaghi Scrivete a La Posta in gioco - La Stampa TTL, via Marenco 32,10126 Torino

Luoghi citati: Torino, Venezia