Un po' di pesce affumicato nel campiello

Un po' di pesce affumicato nel campiello Paola Gho Un po' di pesce affumicato nel campiello UN localino delizioso in un campiello appartato in Rio Terà San Leonardo (nei pressi del Cinema Italia, ci arrivate dalla fermata San Marcitoia del Vaporetto). Biba Candiani e Alberto Metope ricevono gli ospiti nel loro accogliente tinello arredato con belle credenze dell'Ottocento, tavoli e sedie assortiti, un pianoforte la cui musica accompagna alcune serate, in un'atmosfera mediterranea ed elegante. La Colombina è innanzitutto un'enoteca, un moderno locale da «ombre», che offre una carta dei vini molto curata (e dai ricarichi onesti): un centinaio di etichette venete, friulane, trentine, toscane, con qualche escursione pugliese, siciliana, californiana, neozelandese; ogni settimana a rotazione vengono proposti 10-12 vini al bicchiere. Ci si può accomodare nella piccola sala o, nella bella stagione, sedere ai tavolini disposti nel cani pie 11 o, per degustare un buon vino con formaggi (ottima selezione, proposti con mostarde o salse chutney fatte in casa) o affettati, bruschette, pesce affumicato, o con le ottime polpettine di manzo, di coniglio o di pesce profumate di erbe o di spezie. Ma si può anche fare un pasto completo, scegliendo nel menu che a seconda dei giorni propone pesce o carne. Non mancano alcuni piatti tipici veneziani sarde in saor, seppie in umido, baccalà - e dunque Biba è cuoca sapiente e attenta a qualità e freschezza della materia prima: fa la pasta in casa, va ad acquistare il pesce e la verdura ogni mattina a Rialto e si fa arrivare ottima carne dal macellaio di fiducia. La Colombina Canna regio, 1828 - Campiello del Pergo I otto, Venezia tel. 041 2750622 chiuso domenica e lunedi a pranzo coperti: 25 + 16 prezzi: 35-45 mila vini esci usi carte di credito: le principali

Persone citate: Alberto Metope, Biba, Candiani, Paola Gho

Luoghi citati: Italia, Rialto, San Leonardo, Venezia