Dopo I treni disagi in arrivo per voli e traghetti

Dopo I treni disagi in arrivo per voli e traghetti Oggi fermi gli uomini radar di Venezia, domani il personale Sea degli scali di Linate e Malpensa Dopo I treni disagi in arrivo per voli e traghetti Ferrovie, finito lo sciopero è guerra di cifre fra autonomi e azienda ROMA Lo sciopero dei ferrovieri si è concluso ieri sera alle ore 21, ma già nel pomeriggio infuriava la guerra delle cifre sulla partecipazione alla protesta proclamata dagli autonomi dell'Orsa (il sindacato di recente costituzione che vede uniti sotto una sola sigla i macchinisti del Comu, i capislazione dell'Ucs e la Fisast). Agli autonomi che dichiarano adesioni fino all'00%, le Ferrovie replicano con dati estremamente più bassi: dal 20 al ^6% a meth mattina. Insomma, anche questo sciopero non si sottrae alla rituale schermaglie sui numeri. Comi; da programma, hanno detto le Ferrovie, è stato fatto viaggiare il 67% dei treni a lunga percorrenza e gran parte dei treni pendolari nelle fasce protette dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Riguardo invece ai ritardi verificatisi alla stazione Termini di Roma, le F.S. precisano che non sono dovuti allo sciopero ma ad altri problemi tecnici. Il coordinatore nazionale del Comu, Bruno Salustri, parla invece di un «grande successo»: le adesioni hanno raggiunto punte tra il 75% e l'80%: «Hanno scioperato i macchinisti, i capistazione, il personale viaggiante, ma anche quello nelle biglietterie. D'altronde quando si tagliano ì salari del 20%, quando si cancellano 20.000 posti di lavoro senza introdurre nuove tecnologie e perciò aumentando in misura rilevante i carichi di lavoro, ai lavoratori non rimane che scioperare». Ma altri disagi sono in arrivo per chi deve viaggiare. Rinviato a nuova data lo sciopero in programma ieri dei controllori del traffico aereo di Padova, oggi incrociano le braccia (dalle 10 alle 18) i controllori del traffico aereo del centro aeroportuale di Venezia aderenti a Fit Cisl e Lieta. Domani, per l'intera giornata, si ferma il personale Sea aderente al Sulta Cub degli scali aeroportuali di Linate e Malpensa (escluse dall'agitazione le fasce dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Infine giovedì, per ventiquattrore, si ferma il personale dei traghetti Fs della linea Civitavecchia-Golfo Aranci per uno sciopero di Fit Cisl e Fisast Cisas. Da venerdì 17 ha inizio il periodo di franchigia per le feste natalizie: durerà per il settore dei trasporti fino al 7 gennaio, [fra. bul.l

Persone citate: Bruno Salustri, Comi

Luoghi citati: Civitavecchia, Golfo Aranci, Padova, Roma, Venezia