Ballottaggi, 1 a 1 in Sicilia di Fabio Albanese

Ballottaggi, 1 a 1 in Sicilia Ballottaggi, 1 a 1 in Sicilia Caltanissetta al centrosinistra, Siracusa al Polo Fabio Albanese Polo-centrosinistra, 1 a 1. Nel turno di ballottaggio, a Siracusa è il centrodestra a vincere la sfida per il sindaco; a Caltanissetta prevale il candidato delle forze «uliviste». HMOBiV II deputato regionale di Forza Italia Titti Bufardeci, ex vice presidente della Regione, riporta al centrodestra la poltrona di primo cittadino. La sua vittoria sul candidato del centrosinistra Fausto Spagna, segretario del Ppi siciliano e anch'egli deputato regionale, è stata schiacciante, con una percentuale che ha raggiunto il 75 per cento dei consensi. «E' stata premiata la coerenza della coalizione - ha detto il neo sindaco - ma adesso bisogna pensare a questa città». A Spagna non è bastato l'accordo stretto tra tutte le forze che gravitano nel centrosinistra, divise e contrapposte al primo turno, per superare l'avversa rio, che già al primo turno aveva avuto il 44,7 per cento dei consensi. Bassa l'affluenza alle urne (43%), sette punti in meno. ULTAMSSFITA. Fino a tarda notte, è stato un testa a testa tra i due candidati. Alla fine l'ha spuntata Salvatore Messana del centrosinistra, con il 53 per cento, su Francesco Panepinto del Polo. Fu M essana a soccorrere per primo l'ex sindaco Michele Abbate, accoltellato a morte da un balordo nel maggio scorso. . Nulla di fatto invece nel piccolo comune di Milo, sull'Etna, dove il ballottaggio «con il morto» dell'unico candidato in lizza (il professor Paolo Sessa del centrosinistra), non ha portato il nuovo sindaco. Non è stato infatti raggiunto il quorum del 50 per cento più uno degli elettori, e la votazione è stata annullata. A Sessa sarebbero bastati 509 voti, ne ha avuti invece 437, il 43,01 per cento dei 1016 elettori. Al ballottaggio era arrivato da solo perchè nel frattempo il suo avversario, Camillo Lo Faro, è morto. Ma la legge regionale non prevede una simile eventualità e dunque si è dovuti ugualmente ricorrere alle urne. I mi til mente.

Persone citate: Camillo Lo Faro, Fausto Spagna, Francesco Panepinto, Michele Abbate, Paolo Sessa, Salvatore Messana, Sessa, Titti Bufardeci

Luoghi citati: Caltanissetta, Milo, Sicilia, Siracusa, Spagna