Aereo cade alle Azzorre 35 i morti

Aereo cade alle Azzorre 35 i morti Tutti portoghesi Aereo cade alle Azzorre 35 i morti MADRID Disastro aereo ieri mattina a San Jorge, una delle 9 isole Azzorre (Portogallo). Un bimotore della compagnia locale «Sala», con 35 persone a bordo, si è schiantato contro la cima di Pico da Esperanga. Nessun superstite tra i passeggeri, tutti portoghesi. Secondo il capo del controllo aereo lusitano, Paulo Lagarto, la causa della tragedia è stata la fitta nebbia che copriva la zona. L'ultima catastrofe aerea era avvenuta in Portogallo 10 anni fa, sempre nelle Azzorre, quando un Boeing della Indipendent Air con 145 bergamaschi a bordo cozzò contro una montagna nell'isola di Santa Maria. Anche allora non vi furono superstiti. Il volo della «Sata», con a bordo 31 passeggeri e 4 membri d'equipaggio, era partito alle 9,30 da Punta Delgada diretto alle isole di Fail e Flores. Ma, poco prima dell'atterraggio a Fail, i contatti con la torre di controllo si sono interrotti. Immediatamente sono scattati i soccorsi, mentre elicotteri della marina sorvolavano la zona del Pico da Esperanga, alto 1053 metri. Dopo ore di ricerche, ostacolate dalla fitta nebbia che ricopriva la zona montagnosa, sono stati ritrovati i resti del bimotore ed i primi cadaveri, sparsi in un'area di centinaia di metri. Nessuno straniero tra le vittime. 11 premier Guterres ha interrotto un viaggio ufficiale in Kosovo per recarsi subito sul luogo della tragedia. |g. a. or.) Aereo cade alle Azzorre 35 i morti Tutti portoghesi Aereo cade alle Azzorre 35 i morti MADRID Disastro aereo ieri mattina a San Jorge, una delle 9 isole Azzorre (Portogallo). Un bimotore della compagnia locale «Sala», con 35 persone a bordo, si è schiantato contro la cima di Pico da Esperanga. Nessun superstite tra i passeggeri, tutti portoghesi. Secondo il capo del controllo aereo lusitano, Paulo Lagarto, la causa della tragedia è stata la fitta nebbia che copriva la zona. L'ultima catastrofe aerea era avvenuta in Portogallo 10 anni fa, sempre nelle Azzorre, quando un Boeing della Indipendent Air con 145 bergamaschi a bordo cozzò contro una montagna nell'isola di Santa Maria. Anche allora non vi furono superstiti. Il volo della «Sata», con a bordo 31 passeggeri e 4 membri d'equipaggio, era partito alle 9,30 da Punta Delgada diretto alle isole di Fail e Flores. Ma, poco prima dell'atterraggio a Fail, i contatti con la torre di controllo si sono interrotti. Immediatamente sono scattati i soccorsi, mentre elicotteri della marina sorvolavano la zona del Pico da Esperanga, alto 1053 metri. Dopo ore di ricerche, ostacolate dalla fitta nebbia che ricopriva la zona montagnosa, sono stati ritrovati i resti del bimotore ed i primi cadaveri, sparsi in un'area di centinaia di metri. Nessuno straniero tra le vittime. 11 premier Guterres ha interrotto un viaggio ufficiale in Kosovo per recarsi subito sul luogo della tragedia. |g. a. or.)

Persone citate: Flores, Guterres, Paulo Lagarto

Luoghi citati: Azzorre, Esperanga, Kosovo, Madrid, Pico, Portogallo, San Jorge