Battaglia per il Fondo monetario

Battaglia per il Fondo monetario Battaglia per il Fondo monetario Favorito il candidato tedesco Koch-Weser HELSINKI dal nostro inviato E' il vice ministro delle Finanze tedesco Caio Koch-Weser il candidato favorito dell'Europa per la direzione generale del Fondo monetario internazionale. Divisi sul fisco, tedeschi e britannici non hanno ancora trovato un accordo sul suo nome, ma ad eccezione della Gran Bretagna tutti gli altri Stati appaiono orientati a sceglierlo. Alla luce delle ultime notizie, quindi, le pioni di Mario Draghi, dii generale del Tesoro e tra i papabili per la successione a Michel Camdessus alla guida del Fini, appaiono decisamente in ribasso.. Koch-Weser, cinquantacinque anni, una lunga carriera alla Banca Mondiale e da meno di un anno vice di Hans nichel, era già tra i favoriti e ieri fonti tedesche ed austriache al vertice di Helsinki hanno spiegato che il suo nome era stato scelto dai ministri delle Finanze europei. Ma secondo la Gran Breta- ?,n a la scelta non è stata ancora atta e Kock-Weiser non può essere definito candidato dell'Ue. Londra, in effetti, avrebbe un candidato nella persona di Andrew Crockett, oggi alla Bei, ma fino ad ora non ha spinto il suo nome per una tacita intesa con i tedeschi che hanno sostenuto la nomina dello scozzese Gèroge Robinson alla Nato. Tra i nomi di possibili direttori generali europei del Fini sono circolati anche quelU del presidente della Bce Wim Duisenberg e del Cancelliere dello Scacchiere britannico Gordon Brown. Della questione si parlerà la prossima settimana a Berlino nel corso di una riunione del G-20. If.m.]

Luoghi citati: Berlino, Europa, Gran Bretagna, Helsinki, Londra