Fondi e Borsa si dividono il risparmio

Fondi e Borsa si dividono il risparmio Indagine Bankitalia Fondi e Borsa si dividono il risparmio ROMA La metà del risparmio finanziario delle famiglie va in azioni e quote di fondi comuni. Il profondo cambiamento nel modo degli italiani di investire i propri risparmi è fotografato dal Bollettino statistico della Banca d'Italia che mostra come l'ammontare complessivo della ricchezza finanziaria di famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie sia aumentato, al 30 giugno scorso, dell'8% rispetto a un anno prima, raggiungendo la ragguardevole cifra di 4 milioni 705 mila miliardi di lire. Ma, insiemf! alla propensione al risparmio cresce, in misura anche maggiore, il ricorso all'indebitamento: in un anno le passività delle famiglie sono aumentate dell'I 1,7%, raggiungendo quota 427.306 miliardi. Sempre più trascurati, invece, quelli che fino a pochi anni fa erano considerati dalle famiglie «approdi sicuri» per i propri risparmi, vale a dire i titoli di Stato. Quelli a breve termine (i Bot) crollano in un anno dell'81% a poco più di 74 mila miliardi, con un peso ulteriormente limato, dal 3,1 all' 1,6%. Vanno un pò meglio i titoli a medio-lungo termine (sostanzialmente Btp e Cct.) che sfiorano gli 800 mila miliardi (-4,3%), scendendo dal 19 al 16,8% del totale della ricchezza. Quanto, infine, alla raccolta bancaria, i conti correnti e i depositi a vista (calcolati da Bankitalia insieme ai biglietti e alle monete in circolazione), assommano a 645 mila miliardi, in crescita del 6,5%, mentre gli altri depositi flettono del 14,9% a 367 mila miliardi.

Luoghi citati: Roma