lei, scade il 20 dicembre l'appuntamento col fisco

lei, scade il 20 dicembre l'appuntamento col fisco Il saldo del '99 brucerà una bella fetta delle tredicesime lei, scade il 20 dicembre l'appuntamento col fisco ROMA Il fisco chiama nuovamente alla cassa gli italiani. È appena scaduto il termine per versare il secondo acconto Irpef, ma bisogna mettere nuovamente mano al portafoglio per pagare l'Ici, l'imposta comunale sugli immobili. L'appuntamento, che brucerà una buona parte delle tredicesime, ò per il 20 dicembre. I possessori di immobili dovranno pagare il saldo dell'Ici 1999. La maggior parte dei proprietari, dopo aver versato a giugno il 45% dell'imposta, dovrà ora versare il restante 55%. Più complesso è invece l'approccio di chi ha acquistato o venduto l'immobile nel secondo semestre: il calcolo dovrà essere rapportato ai mesi di possesso. Dovranno rifare i conti, poi, anche i contribuenti che hanno variato l'utilizzo dell'immobile (ad esempio da prima a seconda casa). Ecco una mini-guida. CHI PAGA. Tutti coloro che possiedono immobili (case e negozi), aree fabbricabili e terreni agricoli. L'appuntamento vale per i proprietari ma anche per gli usufruttuari e per coloro che hanno il diritto di uso, di abitazione o di enfiteusi. Nulla devono invece gli affittuari. LA RENDITA. Liei si calcola partendo dalla rendita dell'immobile che va prima rivalutato del 5%. Per risalire al valore dell'immobile questo importo va moltiplicato per cento (l'importo va moltiplicato del 50% se si tratta di uffici AIO o del 34% se si tratta di negozi): va quindi applicata l'aliquota decisa dal comune e l'eventuale detrazione. LE ALIQUOTE. Possono spaziare tra il 4 e il 7 per mille, ed aumentare fino al 9 per mille per gli immobili sfitti. Anche gli «sconti» sono modulati a seconda delle esigenze territoriali, non solo per aiutare anziani e disoccupati, ma anche per «premiare» chi ha ristrutturato la facciata del palazzo e cosi via. I CALCOLI. Il caso più semplice è quello del contribuente che aveva già un' immobile e non ha cambiato la modalità di possesso. Dovrà risalire all'intero importo dell' lei per il 1998 e poi versare il 55% di questo valore. Diverso è il caso di chi ha venduto o acquistato la casa nel secondo semestre del '98. Dovrà pagare l'imposta per i soli mesi di possesso, considerando come tali quelli in cui il possesso si è protratto più di 15 giorni. LE VARIAZIONI. I conti diventano più complessi nel caso di variazioni di utilizzo. Dovranno quindi fare più calcoli i proprietari che tra luglio e dicembre sono passati da una categoria imponibile all'altra. IL VERSAMENTO. Può essere fatto in banca o alla posta utilizzando l'apposito bollettino e indicando il numero del concessionario competente per il comune nel quale è ubicato l'immobile. Vanno utilizzati bollettini differenziati se si possiedono più case in diversi comuni. NON RESIDENTI. Potranno versare l'Ici '99 entro il 20 dicembre in un'unica soluzione. Dovranno però gli interessi sull'importo non versato a giugno. Per le abitazioni conto alla rovescia per Dei

Luoghi citati: Roma