Lo Germania toma a «tirare» e l'euro recupera sul dollaro

Lo Germania toma a «tirare» e l'euro recupera sul dollaro La produzione industriale tedesca cresciuta dell' 1,7% Lo Germania toma a «tirare» e l'euro recupera sul dollaro ROMA La produzione industriale cresce in Germania (più 1,7% in ottobre rispetto all'1,4 di settembrele l'euro si raforza sul dollaro sul dollaro portandosivicino a quota 1,030 contro il dollaro.Sullo yen, l'euro è passato di mano a 105,48. Positiva fin dalle prime battute, l'intonazione della moneta unica ha registrato un'accelerazione a metà mattina con la diffusione del dato economico tedesco rivelatosi superiore alle attese e che, agli occhi del mercato, rafforza la convinzione di una Germania in ripresa che potrebbe estendere i suoi effetti sulla restante area dell'euro. Sulla ripresa della moneta unica i cambisti non si spingono però a scommettere oltre: le scadenze di fine anno e la mancanza di ulteriori segnali economici di rilievo, insieme ai grandi appuntamenti dell'Ecofin di oggi e del G-20 (il 16), invitano alla prudenza, fino ad ipotizzare semmai un rallentamento dei corsi dell'euro più che una sua ulteriore accelerazione. Leggermente più stabile il rapporto aollaro-yen con la divisa Usa scambiata a Tokyo a 102,71, anche se su posizioni più deboli rispetto alla chiusura americana della notte. Sullo yen pesa ora l'attesa per la pubblicazione (lunedì) del Rapporto Tankan dal quale sono previste indicazioni positive sulla ripresa. A quel punto toccherà alla Banca del Giappone dire fino a che punto un apprezzamento della moneta nazionale potrebbe incidere sull ripresa economica. li presidente della Bce, Wim Duisenberg

Persone citate: Wim Duisenberg

Luoghi citati: Germania, Roma, Tokyo, Usa