Rubano auto con un bimbo

Rubano auto con un bimbo Roma: ha abbracciato i carabinieri, era impaurito ma sta bene Rubano auto con un bimbo Ore di angoscia, poi il ritrovamento ROMA Un'auto con un bambino di 6 anni a bordo è stata rubata ieri sera a Roma in via Lorenzo il Magnifico, vicino a piazza Bologna. La madre ha avvisato il 113 e dopo una vasta battuta il bambino è stato ritrovato da una pattuglia dei carabinieri a Tor Bella Monaca, in una zona all'estrema periferia Sud Est di Roma. La Lancia Thema nera era stata incrociata alle 20,30 da una volante della polizia sulla rampa di viale Pildzuski in direzione di corso Francia, in una zona Nord della città distante alcuni chilometri da dove era stata rubata. I poliziotti l'avevano notata perché procedeva a grande velocità ed era passata a un incrocio col semaforo rosso. I controlli, scattati immediatamente, hanno interessato tra l'altro un campo nomadi, nella zona di Tor di Quinto, non distante da dove l'auto era stata incrociata. La madre del bambino, Emanuela C, 37 anni, insognante di educazione fìsica che con il marito gestisce un maneggio a Foligno, in Umbria, ha riferito agli investigatori di avere avuto l'impressione di essere stata seguita quando è scesa per pochi minuti dalla macchina in corso Francia: «Avevo lasciato mia figlia Amina nelle mani della nonna; Tommaso dormi- va sul sedile posteriore della Lancia che avevo parcheggiato in seconda fila. Sono passati quasi due minuti quando sono uscita dal palazzo e non ho più visto la macchina. L'ho cercata invano tra le auto parcheggiate, ero frastornata, non ricordavo dove l'avessi lasciata. Nel frattempo è scesa mia madre dicendomi che ci avevano svaligiato casa. Ho chiamato il 113 e in pochi minuti è arrivata una volante». Con gli agenti la donna ha perlustrato la zona del furto ripercorrendo la strada fatta prima che la Lancia Thema venisse rubata. Poi ha potuto riabbracciare il figlio Tommaso, occhi e capelli castani lunghi sul collo, più alto della media per la sua età, con pantaloni verdi con i tasconi e un giaccone blu. Tommaso era nell'auto rubata che era stata lasciata coi fari accesi in via Aspertini. Alla vista dei carabinieri il bambino li ha abbracciati. «Sì, sono Tommaso, ho sei anni e non ho la fidanzatimi», sono state le prime parole del piccolo, che è stato portato nell'ospedale di Frascati per un controllo e alla fine ha potuto riabbracciare la madre. «Sono contenta che mio figlio sia stato ritrovato - ha detto la donna commossa -. Bacerei tutti qusti carabinieri. Quelli che ho vissuto stasera stati attimi di terrore, senza mio marito, che è in Romania per acquistare cavalli». [r. cri.)

Persone citate: Emanuela C

Luoghi citati: Foligno, Roma, Romania, Umbria