Le condizioni Usa

Le condizioni Usa Le condizioni Usa Nessun benefìcio (grazia compresa) Per il trasferimento di Silvia Baraldini lo Stato italiano si è impegnato a riconoscere alcune condizioni sottoscritte anche dalla detenuta. Ecco le principali: 1. La sentenza va eseguita fino al 29 luglio 2008. 2. E' escluso qualsiasi beneficio di indulto-grazia parlamentare (vale per terroristi, detenuti trasferiti o altri prigionieri). 3. La sentenza va eseguita in una istituzione penale italiana destinata all'incarcerazione di donne condannate per reati terroristici con una recinzione perimetrale oltre la quale ai prigionieri non venga permesso di muoversi in qualsiasi momento. Tale struttura sarà ispezionata da funzionari degli Stati Uniti. 4. Le condizioni di detenzione sono uguali a quelle in vigore negli Usa nonostante la Convenzione di Strasburgo per la quale le condizioni sono decise dallo Stato che riceve il prigioniero. 5. La sentenza viene eseguita senza beneficio di qualsiasi rilascio dalla prigione anche per periodi brevi o detenzione in ambienti meno restrittivi. 6. In caso di malattia la signora Baraldini dovrà rimanere in stato di detenzione in un reparto carcerario medico. 7.11 Ministro di Grazia e Giustizia non potrà chiedere una grazia presidenziale. 8. L accordo vincola lo Stato e non soltanto il governo italiano di allora. Se non verrà osservato, sarà nullo e la Baraldini, senza appello, potrà essere, su richiesta degli Usa, ritrasferita oltreoceano.

Persone citate: Baraldini, Silvia Baraldini

Luoghi citati: Stati Uniti, Strasburgo, Usa