Berruti, l'atleta italiano del '900

Berruti, l'atleta italiano del '900 Vercelli, premiato dagli «Azzurri» Berruti, l'atleta italiano del '900 VERCELLI L'olimpionico di Roma '60 Livio Berruti è stato premiato domenica mattina, dall'Associazione atleti azzurri d'Italia, come «gloria dello sport». E' stato il presidente Renato Ranghino a consegnare un galletto d'argento - simbolo di Vercelli a quello che ha definito l'atleta italiano del secolo. Lo stesso Berruti ha ha poi tenuto la relazione introduttiva della cerimonia di consegna degli altri premi degli Azzurri d'Italia; nell'ampia sede del Salone Dugentesco, affollata di atleti, c'erano campioni un tempo molto famosi, come il discobolo Carmelo Rado, settimo alle Olimpiadi di Roma e scopritore, in Sudafrica, del talento di Marcello Fiasconario. Erano pure presenti i responsabili delle sezioni degli Azzurri di Alessandria e di Novara, i campioni di bob Franco Bianchi e Mario Armano. Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti ai migliori giovani atleti attualmente in attività, ma non sono stati dimenticati i «gentiluomini dello sport», come Fernando Lo Jacono, per molti anni presidene dell'Aci; Riccardo Greppi, presidente dell'Aero Club; Aurelio Sarasso, per parecchio tempo al timone della Figc e Italio Degara, benemerito del tennis e del ciclimo. Inoltre, gli Azzurri d'Italia hanno deciso di premiare lo judoka Nicola Galante per i risultati conseguiti nella stagione '98-'99: terzo ai campionati italiani assoluti e primo in Coppa Italia. Due premi speciali sono andati all'ex atleta Giancarlo Trombin, specialista nel salto in lungo, e alla Libertas Olimpia Mokaor (erede della grande Olimpia fondata da Nino Placco), promossa nella Bl di pallavolo. Per onorare Berruti e tutti gli altri atleti premiati,"Renato Ranghino ha inoltre inaugurato, nel foyer del Dugentesco, una mostra di pittori vercellesi dedicata allo sport: vi hanno aderito 33 artisti. La mostra contiene anche una succosa vetrina fotografica di immagini sportive d'antan e una preziosa nicchia di disegni del compianto Francesco Leale. [p. m. f.] # È Livio Berruti mentre riceve dal presidente vercellese degli Azzurri d'Italia il galletto d'argento (simbolo di Vercelli) come riconoscimento di «Gloria dello sport» [FOTO GREPPI]