«Una risposta felina e decisa»

«Una risposta felina e decisa» «Una risposta felina e decisa» La promessa di D'Menta alprefetto Ma il Polo: «Rischiamo il Far West» UOMA la risposta delle forze dell'ordine all'efferata rapina ai due furgoni porlavalori nella quale hanno perso la vita tre agenti di un istituto di vigilanza «è ferma e durissima». A sostenerlo è il minutiti dell'Interno Rosa Russo Jervolino che ha inviato subito a Lecco il responsabile della polizia criminale, prefetto Rino Monaco. «Lo Stato - ribadisce il presidente del Consiglio, Massimo D'Alema - hu ottenuto importanti risultali nella lotta alla criminalità e questo nuovo e violento attacco riceverà una risposta ferma e decisa». Ma già montano le polemiche. «Dobbiamo avere tutti la consapevolezza che di questo passo l'Italia rischia di trasformarsi in un pericoloso Far West», attacca il segretario del Gcd, l'ierferdinando Casini. E aggiunge: «Il tragico assalto al portavalori dimostra ancora una voltai che l'ostinata mobilitazione del Polo per denunciare l'emergenza sicurezza non è una preoccupazione propagandistica, ma il convinto tentativo di arginare una drammatica realtà del paese», E MaurizioGasparri, vicepresidente dei deputati di An, usa toni ancora più duri: «L'omicidio dei tre portavalori è la dimostrazione della bancarotta del governo in tema ili sicurezza. L'escalation di violenza, cui abbiamo assistito in questi giorni in tutta Italia, dovrebbe essere un convincente stimolo per il ministro Jervolino e per tutto il governo D' Ali-ma a lasciare la scena, avendo dato ampia dimostrazione di incapacità nella gestione della sicurezza dei cittadini». Non si è fatta attendere la risposta della maggioranza. Ecco Carlo Leoni, repsonsabile giustizia e sicurezza» dei Ds: «E veramente sconcertante che di fronte ad un episodio così drammatico, la destra non rinunci a lanciarsi in vergognose polemiche propagandistiche. Questo comportamento della destra è in realtà un insulto non al Governo, che ha già dato prova di fermezza contro il crimine, ma al sentimento di dolore e di indignazione che in queste ore sta scuotendo la coscienza dei cittadini. È evidente che il gravissimo agguato non è soltanto una rapina, ma ha le caratteristiche di una vera strage organizzata». Secondo un altro esponente dei Ds, Lino De Guido, presidente di Viveresicuri, «è gravissimo» quanto accaduto nel leccese. «Questa azione criminale non deve restare impunita: per questo chiediamo alle autorità inquirenti di trovare presto gli autori del vile delitto». De Guido esprime poi solidarietà alle guardie giurate: ile. donne e gli uomini che operano in questo settore meritano un nuovo status giuridico e ima migliore professionalità», [r. cri.]

Persone citate: Carlo Leoni, Rino Monaco

Luoghi citati: Italia, Lecco