Il 13 dicembre

Il 13 dicembre Il 13 dicembre Coso Roggero all'assemblea dei Comuni ASTI. Le dimissioni del presidente Silvano Roggero e di Giuseppe Tamagnone (Villanova) dal consiglio di amministrazione del Consorzio rifiuti sono all'ordine del giorno dell'assemblea dei 108 Comuni convocata per il 13 dicembre, alle 16,30, in Provincia. Così come prevede lo statuto, i candidati a ricoprire i due posti in direttivo (sarà poi quest'ultimo ad assegnare successivamente la carica di presidente) dovranno essere proposti dai Comuni, portatori di almeno un terzo delle quote di rappresentanza. Le candidature dovranno pervenire nella sede consortile entro martedì. Sarà poi l'assemblea, a scrutinio palese, a eleggere i consiglieri. Alla seduta del 13 (all'ordine del giorno vi è pure l'approvazione degli indirizzi per la redazione del piano programma 2000/2002) non è escluso partecipi, secondo le voci che hanno cominciato a circolare ieri, lo stesso presidente della Provincia, Roberto Marmo, la cui diversa strategia sui rifiuti (con l'archiviazione dell'ipotesi sulla discarica di Villanova) viene indicata da Roggero come il motivo principale delle proprie dimissioni. E intanto si guarda a chi potrebbe ricoprire i due posti vacanti. Alleanza nazionale ha già da tempo chiesto al sindaco Florio di essere rappresentata nel eda (circola con insistenza il nome di Pietro Ricca, che ripetutamente in questo anno e mezzo ha chiesto le dimissioni del direttivo consortile). Interessati anche i Comuni di Villanova, San Damiano e Scurzolengo. [l.n.

Persone citate: Giuseppe Tamagnone, Pietro Ricca, Roberto Marmo, Silvano Roggero

Luoghi citati: Asti, Scurzolengo