37

37 Morgex, intervento di valorizzazione della zona umida Il Marais rinasce con 12 miliardi MORGEX Un voto unanime del Consiglio regionale ha dato il via libera agli interventi necessari alla valorizzazione del comprensorio del Marais nei Comuni di Morgex e La Salle. Il provvedimento mette a disposizione della riqualificazione e del recupero ambientale della zona quasi 11 miliardi per il triennio 1999-2001 e ancora poco più di un miliardo per il 2002. «Si tratta - ha detto il relatore al disegno di legge Fedele Borre - di recuperare una zona umida decisamente interessante, un patrimonio prezioso per le caratteristiche faunistiche e di vegetazione e consentire lo sfruttamento delle potenzialità economico-produttive che un utilizzo consono della zona del Marais può garantire. L'intervento di recupero comprende, oltre all'ampliamento dell'attuale riserva e all'individuazione di una serie di opere per favorire la fruizione dell'area, anche una ristrutturazione dello stabilimento ittico che sorge nella zona». I 12 miliardi serviranno anche «per realizzare un centro visitatori, un museo dell'ecologia, un centro perla ricerca scientifica». Verranno poi realizzati due sottopassi per unire i tronconi del Marais separati dalla strada statale. Sarà inoltre ristrutturato lo stabilimento ittico regionale.' La concretizzazione dell'intervento sarà sancita da «accordo di programma» tra la Regione e gli enti locali interessati. Per l'assessore regionale all'Agricoltura Carlo Perrin, «il provvedimento potrà rilanciare una zona che già analmente è una piccola riserva naturale e per dare all'intero comprensorio tutela e possibilità di sviluppo». L'ulivista Dina Squarzino ha definito il recupero del Marais «un intervento completo, che dev'essere un primo passo per una più ampia riqualificazione di tutte le zone degne di particolare attenzione». Favorevole anche il commento dell'autonomista Rudi Marguerettaz: «Questa iniziativa valorizza una delle aree più significative della Valle d'Aosta. Qualche perplessità suscita "l'accordo di programma" che in teoria dovrebbe snellire le procedure e invece sovente finisce per allungare i tempi». [a. ci L'area naturalistica del Marais nei Comuni di Morgex e La Salle comprende una zona umida interessante sia dal punto di vista della vegetazione sia da quello faunistico. La Regione ha stanziato 12 miliardi per il suo recupero

Persone citate: Carlo Perrin, Dina Squarzino, Fedele Borre

Luoghi citati: La Salle, Morgex, Valle D'aosta