Chiusura per i fumi fuorilegge

Chiusura per i fumi fuorilegge L'azienda La Grenade di Sarre oltre i limiti per il monossido di carbonio Chiusura per i fumi fuorilegge Problema sollevato dagli abitanti della zona SARRE L'assessorato regionale alla Sanità ha disposto con effetto immediato la cessazione temporanea dell'attività della ditta «La Grenade» produttrice di catrami e asfalti a Sarre, le cui emissioni di fumi nell'atmosfera erano state segnalate come pericolose per la salute pubblica. Sulla vicenda vi è stata un'interpellanza nell'ultimo Consiglio regionale da parte degli ulivisti Carlo Curtaz e Dina Squarzino, che hanno chiesto all'assessore Roberto Vicquéry che cosa intendesse fare per porre rimedio alla grave situazione segnalata a più riprese dagli abitanti della zona. Con una serie di esposti (corredati di dettagliata documentazione fotografica), i residenti di frazione La Grenade e della zona collinare di Aosta avevano chiesto l'intervento dell'Azienda regionale per la protezione ambientale (Arpa) per valutare la pericolosità dei fumi. I tecnici avevano così eseguito alcuni campionamenti dell'aria, dai quali è emerso che la ditta non rispettava il limite di legge per il monossido di carbonio. I risultati di questi prelievi sono finiti sul tavolo dell'assessore alla Sanità. Dopo alcuni mesi, Vicquéry ha deciso di sospendere (in modo temporaneo) l'attività dell'azienda di località La Grenade: la ditta potrà, comunque, riprendere a lavorare quando avrà assicurato che i fumi prodotti rientrino nella media consentita dalla legge. «Era ora - dicono due fratelliche hanno un'attività imprendi-toriate nella zona -. Gli esposti ele fotografie presentati all'Arpahanno prodotto un risultato,anche se dopo molto tempo eparecchie insistenze. L'ultimarelazione dell'Arpa è dell'8 no-vembre, ci è voluto un mese perarrivare alla decisione di chiusura», [b. bas.] Un'immagine che testimonia l'inquinamento atmosferico provocato nella zona diChezallet dalla lavorazioni della «Grenade»

Persone citate: Carlo Curtaz, Dina Squarzino, Roberto Vicquéry

Luoghi citati: Aosta, Sarre