Immobili e multiproprietà all'estero

Immobili e multiproprietà all'estero Un convegno a Torino Incontra per conoscere queste opportunità Immobili e multiproprietà all'estero Come affrontare acquisti e risolvere controversie Il 16 dicembre si terrà al Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8) una giornata interamente dedicata all'approfondimento dei temi più attuali del mercato immobiliare piemontese, organizzata dalla Camera di commercio di Torino. Scopo della manifestazione è quello di illustrare i punti di maggiore interesse per i consumatori piemontesi che stanno pensan do di acquistare una casa in Francia oppure di effettuare un investimento nella forma della multiproprietà. La giornata si aprirà alle 10.15 con la presentazione al pubblico ed alla stampa della convenzione con cui le principali associazioni di categoria di agenti e mediatori immobiliari (A.N.A.M.A., F.I.A.I.P. e F.I.M.A.I.) hanno aderito al Servizio di Conciliazione delle controversie fra imprese e consumatori, attivato dalla Camera di commercio di Torino. L'accordo riveste una grande importanza perché agevola la diffusione di uno strumento rapido ed efficace di risoluzione delle controversie che possono nascere in occasione della compravendita di case, contribuendo a creare un clima di fiducia reciproca tra gli operatori professionali del settore immobiliare ed i consumatori, con positive ricadute sull' andamento di tutto il mercato immobiliare piemontese. La mattinata proseguirà affrontando un fenomeno che sta assumendo sempre maggiore rilievo: l'acquisto da parte di consumatori piemontesi di immobili in Francia, soprattutto in Costa Azzurra. L'avvocato Paolo Pesando e il signor Christian Pinci, della Chambre F.N AI.M., una delle maggiori associazioni di immobibaristi operanti in Francia, spiegheranno ia disciplina e le forme di commercializzazione delle case in Francia e confronteranno le differenze tra il mercato francese e quello italiano. Nel pomeriggio verrà affrontato il fenomeno della multiproprietà: privo di disciplina specifica fino a poco tempo fa e recentemente regolamentato. Il notaio Angelo Chianale e l'avvocato Rino Scalisi analizzeranno la nuova normativa, verificando se le forme di tutela previste sono effettivamente in grado di far ripartire questa particolare modalità di acquisto degli immobili, che in Italia registra un momento di contrazione, in netta contro tendenza con quanto sta avvenendo in Europa. La giornata si concluderà con una tavola rotonda dedicata all'approfondimento di strumenti di risoluzione delle controversie del settore immobiliare, alternativi al giudice ordinario. Con l'aiuto dell'avvocato Diego Comba, componente della Camera Arbitrale del Piemonte, saranno illustrati i servizi offerti dal sistema delle Camere di commercio piemontesi in materia di procedure alternative di composizione delle bti.Per informazioni: Reparto Trasparenza del Mercato oppure Ufficio Affari LegaU della Camera di commercio di Torino, tel. 011 5716.971/543.

Persone citate: Angelo Chianale, Christian Pinci, Diego Comba, Paolo Pesando, Rino Scalisi

Luoghi citati: Francia, Italia, Torino