Rt, è regolare l'acquisto dell' ex mattatoio imperiese

Rt, è regolare l'acquisto dell' ex mattatoio imperiese Il presidente Boscetto cancella i timori del Comune Rt, è regolare l'acquisto dell' ex mattatoio imperiese Enrico Ferrari IMPERIA (La procedura seguita è da riteìersi regolare e Facquisto valilo»: queste parole del presidente della Provincia, Gabriele Boscetto hanno fatto tirare un sospiro di sollievo alla Giunta comunale. Dopo le perplessità sull'acquisto dell'ex mattatoio da parte della Riviera Trasporti, espresse in un'interrogazione dal consigliere provinciale dei ds Mario Spalla, arrivano rassicurazioni ufficiali. I dubbi riguardavano la cessione alla Riviera Trasporti (società che ha come azionista di maggioranza la Provincia) dello stabile di via Argine Destro, che assicura un miliardo e 600 milioni in più alle asfittiche casse comunali, e di un terreno vicino al Santuario di Santa Maria Maggiore a Castelvecchio, per 65 milioni. Era stato osservato che la «prima deliberazione necessaria alla partecipazione all'asta comunale è stata presa da un consiglio di amministrazione Rt mancante del numero minimo di consiglieri provinciali» e che «riunioni successive sono state tenute alla presenza di consiglieri decaduti dal 15 giugno con effetto immediato, le cui cessazioni dovevano essere iscritte entro trenta giorni nel registro delle imprese». I consiglieri decaduti e non più rieletti erano Giacomo Novella, Jose Silvano, Gabriele Saldo e Secondo Sandiano. Le contestazioni erano anche estese a som- me destinate da Stato, Regione, Provincia e Comuni al servizio di trasporto pubblico, che «attraverso i contratti di servizio sono state spese per attività private contemplate nello statuto dell'azienda» (per «attività private» s'intende noleggio bus, officina per conto terzi, revisioni auto e gestione parchimetri). Secondo il presidente Boscetto, che nella sua veste di avvocato conosce bene le leggi, è tutto regolare. Dice: «La decadenza dei consiglieri non avviene "ex lege", in corrispondenza alla elezione del nuovo consiglio provinciale, ma deve avvenire con un atto espresso. In risposta alla parte dell'interrogazione che esprimeva dubbi sulle scelte di investimento del socio di maggioranza nella Riviera Trasporti rappresentato dall'Amministrazione provinciale, sottolineo che, essendo la Rt una società per azioni, un'eccessiva ingerenza sulle scelte economiche assunte dal consiglio di amministrazione potrebbe essere interpretata come non rispettosa dell'autonomia della spa stessa». Lo stabile dell'ex mattatoio in via Argine Destro, ceduto alla Riviera Trasporti

Persone citate: Enrico Ferrari, Gabriele Boscetto, Gabriele Saldo, Giacomo Novella, Jose Silvano, Mario Spalla

Luoghi citati: Imperia