31

31 PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Secondo trapianto midollo al Santa Croce di Cuneo CUNEO. Ieri mattina, per la seconda volta nell'arco di una settimana, è stato eseguito con successo un trapianto di midollo osseo allogenico (tra fratelli) all'ospedale «Santa Croce». L'operazione, che ha coinvolto due sorelle di Farigliano, è stata portata a termine dall'equipe del reparto di Ematologia, coordinata dal dottor Andrea Gali amini. Il primo intervento di questo tipo nell'ospedale «Santa Croce» era stato eseguito U 26 novembre scorso, su due fratelli napoletani. Ogni anno vengono diagnosticati nella «Granala» dai 25 ai 27 casi cu leucemia acuta. Il «Santa Croce» dal '96 ha attivato un reparto per l'autotrapianto di midollo: quest'anno ne sono stati eseguiti ventiquattro. A Castagnole l'ufficio di Babbo Natale CASTAGNOLE MONFERRATO. Si intitola «A Casa degli Elfi» ed è l'originale proposta natalizia che si tiene domani. Dalle 10 sarà aperto in Comune 1'«ufficio postale di Babbo Natale», dove i più piccoli consegneranno le loro letterine. Per loro gli spettacoli di Vincenzo Tartaglino (marionette), Antonio Catalano, e proiezione di film. Fino alle 17 sarà aperto il «Pozzo dei desideri per il 2000». Torrente Leìra, pronti IO miliardi per i ponti GENOVA. Pronti i 10 miliardi per rifare i due ponti ferroviari sul torrente Leira: il rischio esondazioni, a lavori ultimati, salirà alla frequenza di 500 anni contro i 9 o 12 di qualche anno fa. L'opera, presentata ieri dal vice presidente della Provincia, rappresenta l'atto conclusivo della sistemazione idrogeologica della zona del torrente di Voltri. Girmi - Lagostina matrimonio nel 2000 OMEGNA. Un accordo industriale è stato sottoscritto fra la Girmi (che produce frullatori) e la Lagostina (pentolame) per affrontare il mercato globale del 2000 con una stretta collaborazione che si prospetta sviluppando esperienze umane, tecnologia, logistica di marketing e comunicazione Positive le reazioni dei sindacati «Aspettiamo di conoscere i termini dell'accordo che dovrebbe avere felici ripercussioni su tutto il comparto del casalingo». Lunedì 13 i sindacati incontreranno i vertici della Girmi: per chiedere, alla luce dell'accordo, un piano industriale ed economico che rilanci l'azienda. Un'altra industria della zona, la Bialetti (caffettiere) ha annunciato nuovi investimenti e assunzioni. Ricette false, salgono a otto gli indagati VENTIMIGLIA. Salgono a 8 gli indagati nell'ambito dell' inchiesta sulla falsificazione di ricette mediche che giovedì ha portato all' arresto del farmacista Lucio Cagnacci, amministratore delegato della «Unifarma» di Bussana, e della sua impiegata Silvia Laura. Gli altri indagati sono Giancarlo Anfiossi, Piero Arieta, Ezio Magri no, Sandro Pisano, la madre di Cagnacci e Rodolfo Bolsi. Usura e minacce Imprenditore in celia BIELLA. Tassi usurari che andavano dal 100 al 480 per cento, evasione fiscale, minacce, appropriazione indebita. Sono alcune delle accuse contestate dalla Procura a un impre sario edile di Trivero, Antonio T. 41 anni, di origini pugliesi, finito in cella in seguito a un'indagine con dotta dalla polizia dall'estate scorsa. I casi di usura finora accertati sono una quindicina, ma gli inqui renti non ne escludono altri. Il «Viotti d'oro» al pianista sovietico Stanislav Bunin VERCELLI. Stanislav Bunin, l'erede indiscusso della scuola pianistica sovietica, ha ricevuto il «Viotti d'oro»: l'Oscar della musica, ideato quarant'anni fa dalla Società del Quartetto, gli è stato assegnato al termine di una serata di gala al Teatro Civico. Per il concerto vercellese, Bunin ha scelto alcune pagine di Chopin, proposte con un'esecuzione essenziale e di rigore assoluto che ha conquistato il pubblico. La platea ha richiamato in scena, per tre bis, il pianista poco più che trentenne (uno dei più giovani premiati del Quartetto) che ha ringraziato Vercelli sfoderando alcune parole di italiano. Dopo il concerto, per Stanislav Bunin e il suo entourage cena vip con cucina piemontese. Regione Val d'Aosta «No ai cibi transgenici» AOSTA. Con l'approvazione di una mozione sui cosiddetti «prodotti transgenici» il Consiglio regionale ha affermato la sua contrarietà all'introduzione in agricoltura di organismi geneticamente modificati. La messa al bando dei prodotti transgenici si tradurrà per la Valle d'Aosta in una campagna d'informazione e di educazione alimentare affinché i consumatori possano effettuare scelte consapevoli. «Fa puzza», azienda rischia la chiusura NOVARA. È stata individuata 1' azienda del polo chimico di S. Agabio responsabile degli odori che da diversi anni si diffondono nell' aria: è l'«Idrosol», azienda (con 60 dipendenti) che produce sbiancanti per l'industria tessile. Dopo le relazioni dell' Arpa e dell' Asl, il sindaco Gianni Correnti ha concesso 60 giorni all' azienda per mettersi in regola, in caso contrario, sarà vietata la lavorazione. Presepi da tutto il mondo in esposizione ad Acqui ACQUI TERME. Prende il via oggi pomeriggio la 13" esposizione internazionale del presepio. Organizzata dalla Pro loco di Acqui, la rassegna si aprirà alle 16,30 nella sala mostre dell'ex caserma «Battisti», in corso Roma. All'esposizione prendono parte circa un centinaio di collezionisti, con oltre duecento presepi provenienti da ogni parte del mondo. Nei 900 metri quadrati dell'esposizione si possono ammirare pregevoli realizzazioni in legno, ceramica, sughero, vetro e anche in cioccolato. Non mancano le Natività ispirate all'imminente anno Duemila. Una sezione della mostra è invece riservata alla filatelia: si possono ammirare francobolli di tutti i Paesi del mondo che hanno per soggetto la natività.