Nel «regno» della buona carne

Nel «regno» della buona carne Da domani all'8 dicembre Bra invita alla rassegna bovina piemontese Nel «regno» della buona carne Laboratori del gusto, convegno e mostra BRA Benvenuti nel «regno» della buona carne. A partire da domani e fino all'8 dicembre la «Città della Zizzola» dedica quattro giorni contrassegnati da appuntamenti gastronomici, ma anche da altre iniziative - alla terza rassegna bovina della carne di razza piemontese. Organizzano il Comune, il Consorzio macellai braidesi, l'Associazione commercianti con il sostegno dell'Ente turismo Alba-Bra-Langhe-Roero, Camera di commercio Cuneo, Ferrovie (che l'otto dicembre praticheranno lo sconto del 30 per cento su tutti i viaggi di andata e ritorno per Bra) e con il patrocinio di Regione, Provincia e «La Stampa». La rassegna si apre domattina sotto l'«ala» di corso Garibaldi, dove alle 11 verrà inaugurata una mostra sulle caratteristiche della razza bovina piemontese, curata dall'Istituto sperimentale per la zootecnia di Torino. Domani pomeriggio entreranno in scena i maestri pasticcieri braidesi. Dalle 15 alle 18, nel padiglione allestito in piazza Carlo Alberto, si svolgerà la manifestazione «Bra golosa», con l'itinerario-degustazione della pasticceria d'alta qualità. Il biglietto d'ingresso (5 mila lire) dà diritto a tre degustazioni, un buon caffè e un calice di moscato. Lunedi, dalle 20, sempre in piazza Carlo Alberto, è in programma la serata gastronomica «La carne nel mondo», dedicata alla degustazione (al costo di diecimila lire) di carni e insaccati relative alle tradizioni del mondo arabo, medio orientale, latinoamericano e del sud-est asiatico. Nella giornata di martedì, dopo il laboratorio del gusto riservato agli studenti di Elementari e Medie («Un momento didattico importante - spiegano gli organizzatori braidesi - per far comprendere l'importante ruolo della buona carne nell'alimentazione»), è stato anche promosso un convegno dal titolo «La carne bovina», dalla dietrologia alla dietologia, coordinato dal giornalistascrittore Franco Piccinelli. L'8 dicembre sarà la giornata «clou» della terza rassegna che Bra dedica alla buona carne di razza piemontese. 11 primo appuntamento sarà, a partire dalle 10, al mattatoio di viale Industria (aperto ai visitatori), per l'esposizione di bestiame degli allevamenti che forniscono le macellerie braidesi e per il tradizionale incontro fra produttori e macellai. Bus-navetta, in partenza dal mattatoio tra le 10 e 15, porteranno i visitatori in alcune cascine del Braidese e nel centro storico della città. «Sarà anche una buona occasione per fare "shopping", visto che i negozi proporranno tante idee per i regali di Natale» dice Alberto Bielli di «Link», negozio specializzato in telefonia cellulare, hifi, video, tv e antenne satellitari. Fra i mo- menti più attesi della rassegna, c'è sicuramente la degustazione di carne bovina piemontese che si svolgerà l'8 dicembre nel padiglione-fiera (area riscaldata con mille posti a sedere) di piazza Carlo Alberto. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all'Ascom (telefono 0172413030), oppure all'Ufficio turistico comunale, 0172438324. Ascom e Consorzio macellai hanno anche lanciato l'iniziativa «Carni e buoi dei paesi tuoi» Spiegano il direttore dell'Associa zione commercianti, Luigi Barbero e il presidente del Consorzio macellai braidesi, Alberto Aprato: «E' un'iniziativa di promozione e valorizzazione della macelleria tradizionale, dove viene ven duta la carne di razza piemontese acquistata in allevamenti locali e macellata nell'impianto di Bra Nelle macellerie, verrà sistemato un espositore che fornirà ai consumatori notizie relative alla ca scina o all'allevatore presso il quale sono stati acquistati i bovi ni». Bra dedica quattro giorni contrassegnati da appuntamenti gastronomici e da altre iniziative alla tradizionale rassegna bovina della carne di razza piemontese [FOTO BRUNO MUR1ALOO)

Persone citate: Alberto Aprato, Alberto Bielli, Franco Piccinelli, Luigi Barbero

Luoghi citati: Bra, Torino