Un'inchiesta sullo schianto

Un'inchiesta sullo schianto Un'inchiesta sullo schianto Villa/ranca eBramairate in lutto per i due morti di giovedì a Palucco ASTI Due esistenze attraversate dalla passione per le proprie cose e la dedizione agli altri. Due vite simili in qualche modo, a cui il destino ha voluto dare lo stesso drammatico epilogo. La morte di Luigi Gai, 71, Villafranca e Bruno Rolletto, 50 anni, di Bramairate, avvenuta giovedì in un frontale al Palucco, ha scosso l'Astigiano dove le due vittime erano particolarmente conosciute. La data dei funerali non è stata ancora fissata in attesa del nullaosta della magistratura che, come prassi, ha disposto l'autopsia. Cordoglio a Villafranca dove Gai abitava con ia moglie. Ex giudice conciliatore, aveva ricoperto a lungo la carica di consigliere comunale. Era anche componente del direttivo della Pro loco. E l'associazione, in segno di lutto, ha annullato la «bagna cauda» benefica in prò gramma questa sera. Alle esequie ci sarà anche il gonfalone del Comune. «E' un doveroso riconoscimento - spiega il sindaco Massimo Padovani - ad un uomo che ha dato tanto al paese». I funerali di Rolletto si svolgeranno invece a San Secondo, zona d'origine della famiglia. L'uomo, sposato e padre di una bimba di sei anni, lavorava da alcuni anni alla reception del «Salerà». Il tempo libero lo dedicava al Circolo filatelico astigiano, di cui era componente. Rolletto aveva anche collaborato recentemente con il Centro Studi Alfieriani. Intanto proseguono gli accertamenti della polstrada per ricostruire la dinamica dello scontro. L'unica certezza è che Gai, al volante di una Punto, e Rolletto alla guida di una Honda Civic, si sono scontrati frontalmente. Uno dei due era sicuramente in fase di sorpasso. La Punto, a seguito dell'impatto, è decollata finendo contro un altra auto dello stesso modello: a bordo, tre albanesi operai alla «Pelissero carni» di Baldichieri. I tre hanno riportato ferite non gravi. fr. gon.l

Persone citate: Bruno Rolletto, Massimo Padovani

Luoghi citati: Asti