Si temeva un'emergenza traffico in città ma tutto ha funzionato al meglio

Si temeva un'emergenza traffico in città ma tutto ha funzionato al meglio Si temeva un'emergenza traffico in città ma tutto ha funzionato al meglio To-Mi, promosso il nuovo casello L'annuncio definitivo: Veveri non aprirà più NOVARA Il casello autostradale di Veveri, cos'i come quello di Galliate, non aprirà più. La nuova barriera di Novara Est e quella di Agognate ribattezzata in queste settimane Novara Ovest sono più che sufficienti per il sistema viabile della città, In particolare è il casello appena inaugurato a Pernate che ha superato a pieni voti il primo impatto con il traffico novarese. La definitiva chiusura è stata ufficializzata ieri mattina in Prefettura nel corso della consueta riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. A chiedere il mantenimento del casello di Veveri era stato il Servizio mobilità e qualificazione urbana del Comune che aveva evidenziato la possibilità che gran parte del traffico in uscita dall'autostrada venisse dirottato non su Novara Est ma su Agognate con un appesantimento della viabilità nel quartiere Santa Rita. Anche alcuni albergatori avevano chiesto la permanenza del terzo casello. Il prefetto Vincenzo Pellegrini si era impegnato, d'intesa con la Società Autostrade Torino-Milano, a valutare il mantenimento dell'accesso su corso della Vittoria dopo aver valutato allentamento i nuovi flussi di traffico. Nei giorni scorsi la direzione della To- Mi ha reso noti i risultati del monitoraggio condotto da Boffalora a Biandrate. Il traffico che gravava sui due vecchi caselli, Novara e Agognate, si è ridistribuito per il 75% su Novara Est, il 20% su Agognate e il 5% su Boffalora. Quest'ultima barriera è utilizzata anche per raggiungere alcune città dell'Ovest Ticino. Un'altra osservazione importante ha consentito di accertare che il rapporto tra traffico autostradale e urbano influisce soltanto per il 5%. Insomma, l'emergenza non si è creata. «Merito - dice il prefetto anche dell'efficace campagna di informazione curata dalla Società autostradale ed alla adeguata segnaletica predisposta d'intesa con il Comando della polizia stradale e della polizia municipale». |r. s.] I casello Novara Est, a Pernate, è stato inaugurato lunedi 15 novembre

Persone citate: Vincenzo Pellegrini

Luoghi citati: Biandrate, Galliate, Milano, Novara