D

D PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Ghigo e Turco insieme alla giornata dei disabili CUNEO. Oggi, al palazzetto dello sport di San Rocco Castagna reti a a Cuneo, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, si terrà la giornata europea delle persone disabili. Obiettivo della manifestazione, istituita nel '93 alle Nazioni Unite, è rompere la barriera psicologica che ancora esiste tra società e disabili. Tema dell'edizione '99, promossa dalla «Consulta delle persone in difficoltà», è «Autonomia, ausili, mobilità e trasporti». Si confronteranno responsabili delle associazioni di portatori di handicap ed esperti delle aziende specializzate nel settore. I lavori saranno aperti dal presidente della giunta regionale Enzo Ghigo. E' prevista anche la partecipazione del ministro per la Solidarietà sociale Livia Turco. Alluvione '94, appello peri finanziamenti ASTI. Toma a mobilitarsi il fronte degli alluvionati: il coordinamento dei comitati piemontesi è stato convocato per martedì 7 alle 17 in Provincia. «Abbiamo invitato i parlamentari, la Regione, i prefetti e i sindaci per affrontare la situazione dopo che in Parlamento sono stati bloccati i provvedimenti a favore dei danneggiati dell'alluvione del '94 già concordati con il sottosegretario Franco Barberi». Weekend di regate nel Golfo del Tigullio LAVAGNA. Fine settimana di vela intenso nel Golfo del Tigullio. Domani si correrà la prova riservata alle imbarcazioni più piccole che per il forte vento non avevano potuto disputare 1' ultima regata del 21 novembre. Domenica, invece, sarà la flotta al completo a presentarsi in mare per la terza prova prevista dal programma della 24" edizione del Campionato Invernale del Golfo Tigullio. Scoppio nella cava migliorano i tre feriti DOMODOSSOLA. Stanno meglio i tre operai rimasti feriti nello scoppio avvenuto mercoledì pomeriggio nella cava di Crevoladossola, costato la vita a Antonio Cadelano, 60 anni, di Varzo, che lavorava come «fuochino» per la ditta «Nuova Vega», una delle tante aziende operanti in vai d'Ossola nell'estrazione del serizzo. I tre operai, ricoverati all'ospedale di Domodossola, sono fuori pericolo. L'incidente é avvenuto a fine giornata, quando nella cava si doveva bruciare l'esplosivo rimasto inutilizzato. L'accaduto é al vaglio della magistratura. Ieri, le organizzazioni sindacali di categoria hanno deciso di proclamare il 16 dicembre una giornata di sciopero nell'intera provincia del Verbano Cusio Ossola. Lo Stato risarcisce familiari di Montagner TORTONA. La vedova e i due figli di Claudio Montagner, il tortonese di 40 anni coinvolto ingiustamente nell'inchiesta sulla «banda dei sassi» alla Cavallosa e poi morto in un incidente stradale, sono stati risarciti dallo Stato con 16 milioni 242 mila lire: 1.242.000 per l'ingiusta detenzione, 18 giorni, 69.000 lire al giorno, e 15 milioni per i danni morali subiti (il discredito per la famiglia). A Vicoforte le 2 nonne più giovani d'Italia VICOFORTE. A «scoprirle» è stata una troupe della trasmissione di Canale 5 «Verissimo», che ha dedicato loro un servizio: sono due fra le nonne più giovani d'Italia. Si chiamano Angela Borgna, 35 anni, e Paola Garello (37), e sono le nonne del piccolo Daniel, 3 mesi, figlio di Manuela Armando e Roberto Mela, 17 e 19 anni. Anche la bisnonna del bimbo, Rita Pettiti, è da record, 64 anni. «Noir in Festival» nel segno di Hitchcock COURMAYEUR. Settimo «sigillo» per il Noir in Festival, la rassegna internazionale cinematografica di thriller, gialli e horror che quest'anno è dedicata alla mutazione. Molte le sorprese, come l'anteprima europea dell'ultimo film di Martin Scorsese «Bringing Out The Dead» che è in concorso. Una rassegna sarà dedicata al maestro del genere, il regista inglese Alfred Hitchcock. In quest'ambito il regista Dario Argento presenterà l'opera del baronetto del cinema e intervisterà l'attore Farley Granger, interprete di «Delitto per delitto». Un'altra sezione sarà invece dedicata a un giovane regista giapponese emergente, Mijke Takashi, 11 «Noir» si concluderà il 9 nel castello di Verrès. Assalto alla Bsver bottino 60 milioni BIELLA. Ennesima rapina in banca ieri: tre banditi, forse armati di pistola (le testimonianze sono discordanti), hanno tenuto in ostaggio per 35 minuti impiegati e clienti alla filiale Biver di Verrone. Sono poi scappati con un bottino di 60 milioni. Erano le 15, quando i rapinatori hanno fatto irruzione nella banca. Indossavano maschere di lattice. Impiegati e clienti ostaggi dei banditi BIELLA. Rapina da 60 milioni alla filiale Biverbanca di Verrone, ieri verso le 15. Tre uomini (secondo alcuni testimoni armati di pistola) hanno tenuto in ostaggio per 35 minuti 5 impiegati e 11 clienti. Mentre un bandito teneva a bada gli «ostaggi», legati poi prima di fuggire, gli altri due hanno prelevato 20 milioni dalla cassa e 40 dal Bancomat. La Loro Piana si aggiudica «la lana più fine del mondo» QUARONA. Ancora una volta la Loro Piana, l'azienda valsesiana che produce tessuti d'altissima qualità, si è aggiudicata «la lana più line al mondo» Ma non solo, anche quest'anno, come già nel '98, è state battuto questo particolarissimo primato. Infatti la Loro Piana (nella foto Sergio) si è aggiudicata in un'asta tenuta a Chnstcurch, in Nuova Zelanda, una lana dallo spessore di 13,1 micron, due decimali in meno di quella «più sottile mai prodotta fino a ora». Il lotto, di 96 chilogrammi, è stato acquistato al prezzo di 1200 dollari neozelandesi al chilo (un milione e 100 mila lire). L'azienda di Quarona comunque non metterà in produzione la lana fino a quando non ne sarà realizzata una ancora più fine.