41

41 «Querelle» tra gli abitanti e la società di Angelo Bonesio Pollone, in tribunale il 14 per il caso dell'acquedotto POLLONE «Querelle» sull'acqua potabile, la prima udienza è in calendario il 14. E' un tema «pesante», che l'amministrazione Falcherò ha ereditato dalla giunta guidata da Milly Piacenza. Dice il sindaco Falcherò: «Come è noto l'Associazione utenti ha deciso di portare in tribunale la "Società acqua potabile di Pollone srl", di cui è presidente Angelo Bonesio. Noi siamo i primi firmatari di questa iniziativa ed aspettiamo l'udienza fissata del 14. Quando sarà possibile esaminare il bilancio dell'acquedotto spiegherò le varie possibilità non solo al Consiglio, ma a tutta la popolazione. Non è possibile acquistare a "scatola chiusa"». Il primo cittadino illustra poi le opere eseguite: «Abbiamo appena terminato di asfaltare tre strade di campagna, ricevendo ringraziamenti dai frontisti; si tratta di strada della Ceresa che collega alla colonia Gallo, di via Migliano e del tratto da via Oropa a regione Surie-Cavenello. Sistemeremo presto, ed in modo definitivo, la strada di regione Ostolino ed abbiamo già concordato con l'amministrazione provinciale l'intervento sulla strettoia di piazza Cangio, perennemente intasata dai Tir che si dirigono verso la Filatura di Pollone». Nei programmi prossimi ci sono un posteggio per una ventina di auto lungo la strada che conduce alle scuole elementari e medie. Queste, «in futuro più o meno prossimo», come dice il primo cittadino avranno l'entrata a Nord dell'edificio a disposizione dei bambini delle elementari e sarà rifatto il tetto. Prosegue Giuseppe Luigi Falcherò: «Porteremo avanti le iniziative della passata amministrazione per la messa a norma di legge della biblioteca e sono di prossima apertura i nuovi uffici al primo piano. Avere più spazio significa accogliere meglio la gente e lavorare bene. Abbiamo terminato i lavori di recupero della chiesetta di S. Barnaba, rafforzando l'atrio e le pareti esterne, mantenendo ed evidenziando ie vecchie pietre della costruzione e sistemeremo Fiori negli spartitraffico tra via per Occhieppo e via Pier Giorgio Frassati». Una battuta finale del sindaco: «Per l'anno che inizierà credo basti. Non amo promettere oltre il fattibile». [d. sa.] Il sindaco di Pollone Giuseppe Falcherò ha ereditato il problema dell'acquedotto

Persone citate: Angelo Bonesio, Giorgio Frassati, Milly Piacenza, Pollone Giuseppe

Luoghi citati: Pollone