A caccia del giallista dell'anno e la mostra sulla metamorfosi

A caccia del giallista dell'anno e la mostra sulla metamorfosi EVENTI PARALLELI Premio Scerbanenco-La Stampa e le tele di Jaccond A caccia del giallista dell'anno e la mostra sulla metamorfosi TRA gli eventi paralleli al concorso e alle sezioni cinematografiche, fulcro del «Noir in Festival», spiccano in questa 7" edizione due appuntamenti di rilievo: gli incontri letterari, con un fitto e diversificato programma, e la mostra «Metamorfosi» realizzata da Marco Jaccond. Per quanto riguarda l'ambito letterario le proposte del festival sono numerose: innanzitutto il premio Giorgio Scorbanenco (a 30 anni dalla morte dello scrittore), in collaborazione con La Stampa e la Scherlockiana Libreria di Milano, che vede protagonisti i cinque autori italiani finalisti, scelti da una giuria di esperti e da lettori de La Stampa, tra i quali l'8 dicembre verrà individuato e premiato il vincitore giallista dell'anno. Tra i finalisti spiccano i nomi di Pino Cacucci, Marcello Fois (vincitore dello scorso anno), Francesco Guccini, Loriano Machiavelli e Carlo Luccarelli. Ospiti invece del «Circolo Napapijiri», saranno gli scrittori noir latino-americano: Daniel Chavarria, Rolo Diez, Santiago Gamboa. Si presentano a Courmayeur accompagnati da Gianni Mina, che è anche curatore di una collana editoriale latinoamericana per Sperling & Kupfer. Molti gli autori ospiti del Festival negli «Incontri del mattino»: tra i tanti citiamo Bryan Aldis, David Ambrose, Jakob Arjouni e Jean-Christophe Grange, autore di «Fiumi di porpora». Sul fronte delle arti visive c'è la mostra alla «Maison Fleur» delle opere di Marco Jaccond, che presenta le sue «Metamorfosi», scelta pertinente al tema del Festival che quest'anno è incentrato sulle mutazioni. La mostra sarà aperta dal 27 novembre al 19 dicembre tutti i giorni dalle 17 alle 20 e la domenica anche dalle 11 alle 12,30. [m.f.j

Luoghi citati: Courmayeur, Milano