Ecco come investire con profìtto

Ecco come investire con profìtto Ecco come investire con profìtto Le guide utili per non «bruciare» i risparmi Diventa sempre più importante possedere una buona biblioteca economica costituita non tanto da corposi volumi sulle teorie finanziarie quanto da agili guide che insegnino, con facile terminologia, ad avere cura del proprio denaro e a cercare le vie migliori per investirlo con profitto. Ecco qualche consiglio. Data l'attualità dell argomento, è opportuno iniziare da due manuali (editi dal Sole 24 Ore). Il primo, «Investire in fondi comuni» di Marco Liera (19.000 lire), risponde alle più frequenti domande del risparmiatore: che cosa sono? a chi servono? come funzionano? come scegliere gestori e prodotti? come valutare le performance? E' veramente propedeutico per chi volesse ulteriormente approfondire i vari aspetti trattati. Il secondo è «I fondi comuni di investimento» di Gianluigi De Marchi e Gianluca Roasio (34.000 lire) e fotografa il «prodotto» fondo comune da diversi punti di vista: tecnici, legali, commerciali, di marketing per giungere fino alle gestioni patrimoniali, alle tecniche e alle formule da applicare per calcolarne i rendimenti. «Guadagnare in Borsa» di Fabio Magrino, edito dalla Franco Angeli (20.000 lire), è «adatto a chi possiede da 10 a 999 milioni» e intende metterli a frutto. Si rivolge a un pubblico di investitori non professionali e spiega con esempi, schemi e tabelle, come funzionano i mercati finanziari e quali opportunità possono offrire. Sullo stesso argomento «Come guadagnare in Borsa» di Renato di Lorenzo, edito dal Sole 24 Ore (32.000), che introduce il lettore nel mondo della finanza con una domanda a bruciapelo («Che tipo di trader sei?») seguita da un test per dare al lettore la possibilità di capire quale rischio massimo intenda correre e, di conseguenza, con quali occhiali leggere il libro. Sullo stesso argomento la Franco Angeli pubblica un altro volume, «Come guadagnare in Borsa con la psicologia» di Renato Paludetto (23.000 lire), che insegna a valorizzare il proprio istinto ma anche ad adottare i comportamenti (in ultima analisi, U sangue freddo) più adatti ad affrontare gli improvvisi stop e i rovesci del mercato, senza farsi contagiare né dall'euforia né dal «panie selling». Ancora due veloci segnalazioni. La prima è un tascabile essenziale per chi non conosce la terminologia economico-finanziaria, il dizionario multilingue «Business & finanza» del Sole 24 Ore (12.000 lire), con 3200 vocaboli in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il secondo, dello scorso anno ma agli onori della cronaca, è «Inflazione, disoccupazione e politica monetaria» di Robert M. Solow (premio Nobel nell'87) e John B. Taylor (25.000 lire). Viene aifrontato, come in un dibattito, da due opposti punti di vista, il «sommo» problema della politica monetaria: meglio prevenire l'inflazione con una politica monetaria rigida quando cresce l'occupazione oppure si deve abbassare il tasso di disoccupazione anche al prezzo di 1 -2 punti in più di inflazione?

Persone citate: Fabio Magrino, Franco Angeli, Gianluca Roasio, Renato Paludetto