é

é ANTENNA Giorgio Dell'Arti OGGI Dopo le polemiche, finalmente da Vespa si parla di satira (Porta a Porta. Raiuno, alle 22,50), la storia di una quarantenne condannata all'ergastolo, momentaneamente in libertà perché incinta [Ifatti vostri, Raidue, alle 11,30), puntata speciale di Con testo dedicata a Palermo (Tele + nero, in chiaro, alle 22,35), Sergio D'Antoni, Franco Bassanini e Vittorio Merloni discutono delle difficoltà di essere imprenditori in Italia {Italia Maastricht, Raitre, alle 23,10), Gianfranco Funari, Emilio Fede, Alessia Merz, Iva Zanicchi, Roberto Formigoni e Sandra Mondaini per il gran tinaie di Scherzi a parte (Canale 5, alle 21), uno squilibrato dà in escandescenze vestito da Batman (Real Tv, Italia 1, alle 23,10). AZIONI AIUTO Da ieri pomeriggio, su Italia 1, va in onda una serie di spot in favore di Azione Aiuto, 1 associazione che promuove l'adozione a distanza. Testimonial della campagna, ventisette volti noti della rete: giornalisti (da Paolo Liguori a Sandro Piccinini), comici (Gene Gnocchi, Luciana Littizzetto, eccetera), anchorman (Enrico Papi, Giorgio Mastrota, Marco Liorni), conduttrici (Alessia Marcuzzi, Simona Ventura, Vanessa Incontrada, Samantha De Grenet). Ciascuno spot dura venti secondi, ha come musica di sottofondo «White Christmas» cantata da Bing Crosby e verrà trasmesso per tutto il mese. Per completare l'intera campagna ci sono voluti dieci giorni. MAZZI Intervistato da «Avvenire», don Mazzi respinge le critiche di eccessivo presenzialismo in televisione: «Il problema e comunicare e oggi non si può prescindere dalla tivù per farlo». Sulle accuse di comparire soltanto per raccogliere denaro per la sua comunità «Exodus», sostiene che è vero, ma solo in parte («anche se avessi soldi, in tivù andrei lo stesso»). Non trova strano che nessuno abbia mai pensato a lui per un programma sul Vangelo («lo commento già sui giornali»), ma si lamenta di non aver trovato ascolto quando ha proposto di rifare PadriMariano. ARABI Ieri sera, sull'emittente sarda «Nova Televisione», esordio di «Spazio Mediterraneo», primo programma italiano in lingua araba: dedicato ai seimila immigrati presenti nell'Isola, è condotto da un archeologo algerino residente in Sardegna da cinque anni. SKLRNARIKOVA Come racconta «Specchio» (in edicola domani con «La Starnila»), avendo fatto alzare vertiginosamente gli ascolti di Domenica in, quando ne è stata ospite, la top model Adriana Sklenarikova sarà probabilmente una presenza fissa, per tutto dicembre, della trasmissione di Amadeus e Romina Mondello. BARALO «Ecco, penso ad Internet come ad un viaggio nel cosmo. Bellissimo. Luminoso. Stellare. Ma anche oscuro a tratti, inquietante. E modernissimo. Ipertecnologico. Pieno di oggetti stranissimi e divertenti insegne luminose, pubblicitarie» (dal sito ufficiale di Paola Barale, www.paolabarale.it).

Luoghi citati: Italia, Palermo, Sardegna