Oggi a Villa riunione dei delegati sindacali

Oggi a Villa riunione dei delegati sindacali Oggi a Villa riunione dei delegati sindacali Il Vco verso lo sciopero per la difesa del lavoro VILLADOSSOLA Sciopero generale per l'occupazione in tutto il Vco? La proposta, caldeggiata dai sindacati metalmeccanici per la chiusura della «Sisma» sarà discussa oggi in una riunione dei rappresentanti sindacali di tutte le categorie di Cgil, Cisl e Uil. Un summit, in programma alle 14 nell'aula consiliare di Villadossola, che vedrà la partecipazione di decine di delegati sindacali di tutta la provincia. Si parlerà soprattutto della «Sisma» ma anche di altre situazioni di crisi che minacciano l'occupazione. Lo sciopero generale, che era già stato proposto dai rappresentati sindacali dei maggiori comuni, dovrebbe riguardare, oltre alle attività produttive, anche commercio e servizi. Un'iniziativa clamorosa che potrebbe paralizzare l'intera provincia. Domani riprenderà al ministero dell'Industria, il confronto sul piano industriale d'area che dovrebbe consentire l'insediamento di attività produttive alternative in grado di offrire nuove prospettive occupazionab. Sono stati convocati al ministero Regione, Provincia del Vco e amministrazioni locali interessate, a cominciare ovviamente dal Comune di Villa, per un esame di possibili soluzioni industriali. Dopo il primo incontro, il presidente della Provin- eia Ivan Guarducci aveva manifestato un cauto ottimismo per il possibile interessamento di nuovi gruppi e la disponibilità del gruppo Leali «a trattare la cessione dell'intera superficie su cui sorge il complesso siderurgico per facilitare il riavvio delleproduzioni». «L'amministrazione comunale si è impegnata a presentare al ministero un pacchetto di iniziative di investimento- ha ribadito il sindaco di Villa Franco Ravandoni- al fine di creare un piano industriale sostanzioso e credibile. Per ora non credo sia il caso di fare nomi». (a. v.l Alla ribalta problema occupazione

Persone citate: Franco Ravandoni, Ivan Guarducci

Luoghi citati: Villadossola