Esplosione in cava, morto un operaio

Esplosione in cava, morto un operaio L'incidente ieri a Pontemaglio mentre si faceva brillare olvere nera inutilizzata Esplosione in cava, morto un operaio Feriti gravemente altri tre compagni di lavoro Filippo Ruberia CREV0LAD0SS0LA Un morto e tre feriti gravi. E' il bilancio di un'esplosione avvenuta, ieri sera, alla Nova Vega, una cava di sassi che sovrasta la frazione di Pontemaglio. L'incidente è avvenuto al termine della giornata lavorativa, verso le 16,30. Secondo le prime testimonianze nel cantiere si stava facendo brillare il materiale esplosivo inutilizzato. Qualcosa non è andata per il giusto verso e la deflagrazione ha investito quattro operai. Uno di loro, Antonio Cadelano, 60 anni, di Varzo, è morto dopo il ricovero in ospedale, al San Biagio di Domo. Le sue condizioni sono apparse subito disperate ai soccorritori del 118, arrivati prontamente sul posto. Con loro c'erano anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Domodossola. Gravi sono pure apparse le condizioni di Sergio Giacchetti, 52 anni, di Villadossola e di Gian Piero Brusco, 40 anni di Crodo. Entrambi nella serata di ieri sono stati sottoposti ad un inter- vento chirurgico. Se l'è cavata con ferite lievi, invece, Roberto Giani, 41 anni di Crodo. Anche loro sono ricoverati al san Biagio di Domo. Il cantiere dov'è avvenuto l'incidente è stato subito posto sottosequestro. Con questo ultimo fatto il Vco registra il settimo incidente mortale nel corso di quest'anno. Lucio Reggiori, segretario generale della Cgil indignato ha detto che oggi, nel corso dell'assemblea dei delegati sindacali, che si svolgerà a Villadossola proporrà lo sciopero. «Non possiamo più registrare inermi queste tragedie rilasciando solo dichiarazioni - ha detto il sinmdacalista -. e' necessario dare una risposta forte al territorio per dire basta. Dobbiamo lavorare affinchè la sicurezza venga ancor prima dei posti di lavoro». Nella stessa cava era già avvenuto un incidente mortale nel settembre del '97. In quell'occasione perse la vita il quarantenne Teodoro Belmonte, un operaio di Villadossola sposato e padre di tre figli. Belmonte morì sul colpo colpito dai frammenti di uno spuntone di roccia che si era staccato da un'altezza di 70 metri. Il masso era rimasto in bilico su una parete, in seguito ad un'esplosione avvenuta il giorno precedente. Cadendo si era frantumato su un terrazzino determinando una pioggia di sassi. Alcuni pezzi avevano colpito in modo non grave anche Gugliemo Turci, 24 anni, di Crevoladossola. Per la morte dell'operaio Gianfranco Dall'Ava, titolare della Nova Vega aveva patteggiato una pena di 7 mesi di reclusione ed il risarcimento di 9 milioni alla famiglia. hhj& L'ingresso della cava a Pontemaglio dove ieri è avvenuta l'esplosione. Ha perso la vita un operaio di Varzo

Persone citate: Antonio Cadelano, Gugliemo Turci, Lucio Reggiori, Nova Vega, Roberto Giani, Sergio Giacchetti, Teodoro Belmonte

Luoghi citati: Crevoladossola, Crodo, Domodossola, Varzo, Villadossola