La Sinfonica e l'omaggio a Rodrigo di Giulio Gavino

La Sinfonica e l'omaggio a Rodrigo Il concerto di oggi al casinò è dedicato al grande compositore spagnolo La Sinfonica e l'omaggio a Rodrigo Alla chitarra JosèScanu, dirige Francesco Farina Giulio Gavino SANREMO L'orchestra sinfonica di Sanremo è protagonista di un omaggio ad uno dei maggiori compositori spagnoli del Novecento, Joaquin Rodrigo. L'esecuzione in programma alle 17 al teatro dell'opera del casinò vedo impegnati alla chitarra solista il genovese José Scarni e sul podio il direttore Francesco Fanna. Un concorto singolare, quello di oggi, che oltre alla «Fantasia para un Gentilhombrewdi Rodrigo presenta in scaletta il «Concerto per chitarra e archi» di Antonio Vivaldi e la «Sinfonia n. 88» di Franz Joseph Haydn. La «Fantasia» è stata composta da Rodrigo nel '54 per il grande Andrès Segovia ed è una dello opere più rappresentativo del compositore spagnolo scomparso lo scorso G luglio a Madrid all'età di 97 anni (l'opera è nella hit-parade; del '900 per i diritti d'autore). La scelta del brano è legata al ruolo nuovo della chitarra nel rapporto con l'orchestra, con armonie legate ad arie spagnole del cinquecento e del seicento rivisitate in chiave moderna. 11 concerto di oggi, oltre all'interesse del programma, è particolare per la presenza nelle vesti di solista di Jose Scarni che torna in Riviera come musicista dopo essere stato addetto stampa della Provincia di Imperia e consulente d'immagine dell'orchestra sinfonica di Sanremo tra il '94 o il '96. Scarni ha studiato con alcuni . degli allievi dtd grande Segovia (Aldo Minella, Oscar Chiglia, Ruggero Chiesa) e si è diplomato al Conservatorio di Alessandria sotto la guida del maestro Guido Margaria. Ha iniziato la sua carriera concertistica giovanissimo, in formazioni cameristiche, e dall'89 suona stabilmente con il violinista Mario Trabucco con il quale ha avuto l'onore di aprire, il 10 luglio scorso, il concerto per il Giubileo Spagnolo di Santiago di Compostela. Il direttore Francesco Fanna ha invece studiato direzione d'orchestra con Mario Giusella, Michele Marvuli e Donato Renzetti. Ha diretto in Italia e all'estero brani sinfonici e operistici che l'hanno portato anche ari una fitta collaborazione con ':ase discografiche dell'Est europeo. Attualmente è direttore dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi della «Fondazione Cini» di Venezia. Il concerto di oggi, sempre con il titolo «Omaggio al genio di Rodrigo» verrà replicato dalla Sinfonica e dai solisti domani alle 16,30 al Palazzo del Parco di Bordighera.

Luoghi citati: Alessandria, Bordighera, Imperia, Italia, Madrid, Sanremo, Venezia