131

131 IN BR 131 PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Novara, studenti agrario hanno occupato la scuola NOVARA: Gli studenti dell'istituto agrario Bonfantini hanno occupato la scuola in segno di protesta contro la decisione della Provincia di trasferire alcuni classi dell'alberghiero in una palazzina dell'agrario. Ieri mattina, terzo giorno della protesta, si è svolta una riunione in prefettura, e l'assessore provinciale all'istruzione Walter Mattiuz ha ribadito che non esistono alternative al trasferimento; ha anche aggiunto che la provincia limiterà al minimo i disagi per il Bonfantini, eventualmente ampliandolo qualora crescesse il numero degli studenti. Il 9 dicembre si tenrà in Provincia un incontro con gli insegnanti dei due istituti coinvolti e le delegazioni degli studenti. Burcina assediata da troppi cani EIELLA.Il parco ultra centenario di Biella è assediato dai cani. Gli animali lasciati liberi dai troppi visitatori che contravvengo al regolamento, sono diventati un problema per la sicurezza della gente e stanno causando gravi danni alla fauna. E adesso arriva un ultimatum: o cani al guizaglio in Burcina o sarà vietato l'ingresso agli «amici dell'uomo». Quindicenne in f uca trovato dalla polizia VERCELLI. «Cerco la libertà». Poche parole scritte su un biglietto per spiegare la decisione di fuggire da casa. Tre paia di pantaloni, un giubbotto e i documenti poi via, forse all'inseguimento di un sogno. Ma di strada Marco (il nome è di fantasia), 15 anni, una famiglia come tante e nessun problema, ne ha fatta davvero poca: è stato intercettato poche ore dopo dalla polizia ad Alessandria. Morti sotto la valanga assolti gli amministratori AOSTA. Quattro condanne e tre asso luzioni: si è concluso così il processo per i due sciatori lombardi morti a Courmayeur sulla pista di rientro della Brenva il pomeriggio del 18 ■ gennaio '97, travolti da 2 milioni di metri cubi di neve e ghiaccio. Due funzionari regionali del Servizio sistemazioni idrauliche sono stati condannati a 16 mesi di carcere (con la condizionale); al direttore e al caposervizio delle piste è toccata una pena di 9 mesi (sempre con la condizionale).-1 giudici del tribunale di Aosta hanno deciso di assolvere l'ex assessore all'Agricoltura (responsabile del Servizio sistemazioni idrauliche), l'ex sindaco di Courmayeur e il presidente della giunta (capo della Protezione civile). Alta capacità Fs in arrivo! miliardi TORTNO.Un emendamento presentato dal parlamentare del Ppi, Giorgio Merlo, potrebbe sbloccare gli ostacoli verso la realizzazione della linea ad Alta capacità ferroviaria Torino-Milano. Nel documento è previsto un aumento del capitale sociale delle Fs di 3000 miliardi. L'emendamento consentirebbe di stanziare a partire dal 2000, 500-600 miliardi per il collegamento tra Piemonte e Lombardia. Concerto ad Asti peri Paesi poveri ASTI. Musica e danza stasera al teatro Politeama di Asti, a sostegno della campagna per la riduzione del debito dei Paesi in via di sviluppo lanciata dalla Conferenza episcopale. Alle 21 suoneranno la big band «Fiati pesanti» e il complesso «Super Cerot band», con un intervento di afrodanza. L'ingresso è libero. Venerdì 10 dicembre conferenza di Luca Jahier, presidente Volontari nel Mondo-Focsiv. libertà di «fare pipì» lo chiedono all'Euroglass CUNEO. «Vogliamo poter andare a fare la pipì durante l'orario di lavoro». E' la rivendicazione fatta nuovamente ieri dai dipendenti dell'«Euroglass» di San Defendente di Cervasca, riuniti in assemblea. 1160 addetti della ditta, specializzata nella produzione di vetro usato nel comparto degli elettrodomestici, chiedono di poter usufruire di pause fisiologiche. E' stata decisa la proclamazione di un'ora di sciopero a settimana, a tempo indeterminato. Nel contratto integrativo vengono avanzate anche altre richieste: l'adeguamento della zona ristoro con possibilità di poter usufruire di sedili; verifica degli organici per un'effettiva sostituzione dei lavoratori durante le pause fisiologiche; premio annuo di produzione. Tunnel della Serra è stato riaperto BIELLA. È stato inaugurato ieri il tunnel della Serra, che collega il Biellese e il Canavese, rimasto chiuso per due anni per lavori di restauro. Il nastro è stato tagliato da un un uomo di 97 anni e da una bimba di sei, mentre il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca, ha sollevato il problema di viabilità legato al restringimento della statale della Serra nel territorio del suo Comune. A Mario Rigoni Stern il Premio Pannunzio TORINO. Scrittore, intellettuale, giornalista, uomo di cultura e di impegno civile. Sono solo alcune delle motivazioni che stanno alla base dell'assegnazione del Premio Pannunzio '99 a Mario Rigoni Stern, 78 anni, autore del celebre «Il sergente nella neve». Sabato, il Pannunzio conferirà un premio speciale ad Emma Bonino. Nessun arbitro di Novi sul campo della Ronchese NOVI LIGURE. Dopo l'aggressione a Lucio C, 17 anni, mai più un arbitro di Novi Ligure dirigerà incontri sul campo della Ronchese. E' questa la richiesta che la locale sezione dell'Aia intende inoltrare al comitato ligure chiamato ogni settimana alle designazioni per i campionati dilettantistici e le categorie giovanili. I «fischietti» novesi si stringono attorno al collega preso a calci e pugni dai genitori dei bambini. Riuniranno il direttivo e presenteranno ima serie di proposte all'Aia di Genova. La sezione di Novi è tra le più importanti d'Italia: ne fanno parte anche Stefano Farina (nella foto), arbitro di serie A destinato a diventare presto internazionale, e l'emergente Alessandro Acri.

Persone citate: Alessandro Acri, Emma Bonino, Fausto Francisca, Giorgio Merlo, Stefano Farina, Walter Mattiuz