Il maresciallo in Ceppa dei Mondo

Il maresciallo in Ceppa dei Mondo Patrick Favre oggi è impegnato nella prima gara (20 km) della stagione Il maresciallo in Ceppa dei Mondo L'atleta: «Penso di poter migliorare i miei risultati» AOSTA Scatta"oggi da Hochfilzen, in Austria, la Coppa del Mondo di biathlon. La prima gara è l'individuale di 20 km, che tra i tanti pretendenti alla vittoria finale avrà anche valdostano Patrick Favre, 27 anni, maresciallo degli alpini. La scorsa stagione gli ha regalato l'argento mondiale sulle nevi finlandesi di Kontiolathi nella gara più veloce del biathlon, la sprint. Si ripresenta al cancelletto con la volontà di rientrare tra i migliori, lui che è stato vincitore di una Coppa di specialità e 2" nella generale. Patrick, dopo 4 mondiali e due Olimpiadi disputate, è tra i più esperti in Coppa e questo potrebbe giovargli, soprattutto all'esordio. «Ormai ho maturato una certa esperienza internazionale - dice -. L'esordio non dovrebbe crearmi particolari problemi di tensione. Piuttosto sarà difficile perchè è la prima gara dell'anno, la condizione non è ottimale e non so come stanno gli avversari. L'importante sarà ottenere un risultato discreto che permetterebbe di preparare al meglio la gara ad inseguimento del giorno dopo e le gare della prossima settimana in Slovenia». Lo scorso anno, in Coppa del Mondo, concluse al 2(5° posto a pochi punti dalla 25" posizione che delimita il cosiddetto «gruppo rosso» dei migliori. «L'obiettivo principale di queste prime gare - aggiunge Patrick - è di rientrare nei 25 del gruppo rosso. Poi vedremo come mi sarò comportato e quale sarà la differenza con gli avversari, i soliti tedeschi, norvegesi, russi, francesi e bielorussi. Dai test mi sono reso conto che sul fondo sto bene e mi sembra di andare meglio della passata stagione». Nei test preparatori per l'esordio, che si sono disputati ad Anterselva, Favre si è messo alle spalle tutti i compagni di squadra, sia nella gara sui 13 km sia nell'inseguimento, anche se tiene a precisare che «quello che conta ò vincere in Coppa e non nei test». [p. 1.1 \. v Il maresciallo Patrick Favre sarà oggi impegnato nella prima gara di Coppa

Persone citate: Patrick Favre

Luoghi citati: Aosta, Austria, Slovenia