Casale, nel 2000 centro per malati di Alzheimer

Casale, nel 2000 centro per malati di Alzheimer Sarà attivato dalla Casa di riposo di piazza Battisti Casale, nel 2000 centro per malati di Alzheimer CASALE MONFERRATO «Un ente in crescita che sta articolando i suoi servizi e che si prepara al nuovo millennio con la ferma volontà di offrire sempre più opportunità ai suoi assistiti» esordisce il presidente della Casa di riposo, Maurizio Scagliotti, illustrando i servizi della struttura di piazza Cesare Battisti, che conta oltre cento dipendenti e una settantina di esterni, con lavori appaltati a cooperative per servizi che vanno dalla pulizia, alla portineria. «Attualmente offriamo una tipologia di servizi diversificati - prosegue Scagliotti dal pensionato civile-residenza alberghiera (90 posti) con un'offerta che va dalle camere singole fino all'appartamentino, con costi da 1 milione e 300 mile lire, fino a 2 milioni e 250 mila lire. Nella Casa di riposo sono invece presenti 230 posti, di cui 140 per anziani non autosufficienti convenzionati con l'Asl per i residenti della nostra zona. All'interno della struttura è anche attiva una comunità protetta perdisabili mentali (20 posti), quindi una cucina interna in cui si preparano tutti i pasti. Nelle precedenti amministrazioni si è iniziato un percorso di ristrutturzione che ha già portato alla creazione di due nuovi reparti, per un totale di 40 posti, mentre all'inizio del nuovo anno, con una spesa prevista intorno al miliardo, inizieranno i lavori per il terzo nuovo reparto che garantirà altri 20 nuovi posti. E' inoltre in fase avanzata un dialogo con l'Asl circa l'apertura, nel 2000, di un nuovo reparto destinato ai malati di Alzheimer, mentre è in fase di studio anche l'attivazione di un centro diurno sempre destinato a questa tipologia di pazienti». Dunque una struttura che si pone diversi obiettivi e che nel mandato del nuovo consiglio amministrativo (febbraio '99-2003) ha intenzione di portarli a termine. Il nuovo consiglio, che opera gratuitamente, oltre al presidente Maurizio Scagliotti è composto dal vice presidente Maria Grazia Gentilcore, dai consiglieri Pino Bazzani, Fulvia D'Addezio, Franco Meni, Guglielmo Dazzi e Salvatore Sciortino.

Persone citate: Franco Meni, Guglielmo Dazzi, Maurizio Scagliotti, Pino Bazzani, Salvatore Sciortino

Luoghi citati: Casale Monferrato